mercoledì 13 dicembre 2017

Blogger Recognition Award

Buongiorno lettori!
Finalmente sono riemersa dalle pagine di storia e posso dedicarmi di nuovo al blog. Sono davvero dispiaciuta per la piega assunta dai contenuti pubblicati negli ultimi tempi, sono la prima che cerca di evitare la monotonia, ma questa volta non sono stata brava nel mantenere la promessa e vi siete trovati a leggere una presentazione di un romanzo dietro l'altra. D'ora in poi cercherò di migliorare, anche perché nel frattempo ho accumulato qualche tema o argomento che voglio condividere con voi.
Tra questi vi è il Blogger Recognition Award, per il quale la dolcissima Duille di Steli d'erba mi ha nominata lo scorso mese e che oggi finalmente recupero. Vediamo subito in cosa consiste questo bellissimo premio!


  • Ringraziare il blogger che ti ha nominata
Ringrazio con tutto il cuore Duille, una ragazza meravigliosa che pubblica post sempre molto interessanti sul suo blog, Steli d'erba. Se ancora non lo conoscete, cosa ci fate ancora qui? Correte a visitarlo e a scoprire tutta la genialità di questa ragazza!

  • Scrivere un post per mostrare il proprio riconoscimento
Purtroppo quest'anno l'anniversario del blog è passato in sordina, ma oggi ho l'occasione di ringraziare voi lettori - e se potessi vi abbraccerei uno ad uno - che mi seguite, chi dall'alba dei tempi, chi solo di recente, e mi sostenete. Ogni commento, ogni segnale di fumo che ricevo da voi in risposta, mi scalda il cuore, perché è sempre un piacere condividere con voi la mia passione più grande, la lettura, e ricevere un parere da parte vostra, anche solo un piccolo pensiero che mi permetta di entrare in contatto con voi. Un grazie speciale va anche alle colleghe e ai colleghi blogger con cui condivido questa avventura nella blogosfera, a tutti coloro che sono stati così gentili da aiutarmi o che hanno scelto di condividere i loro progetti con me. A tutti voi dico grazie 

  • Raccontare la nascita del proprio blog
Non vorrei risultare prolissa o ripetitiva, perciò vi dirò soltanto che Cinebooks Blog è nato nel lontano autunno 2014 dal consiglio di due mie care amiche e dalla mia voglia di iniziare a condividere con qualcuno, con qualche amante dei libri come me, i pensieri su ciò che leggevo o avevo letto, per confrontarmi e scoprire tanti nuovi titoli (che hanno allungato e allungano ogni giorno di più la mia Wishlist). Il blog ormai fa parte della mia quotidianità, della mia vita, e spero di potermene occupare ancora per lungo tempo, perché se una cosa ti rende felice, ne vale la pena.

  • Dare consigli ai nuovi blogger
Anche in questo caso, per evitare di dilungarmi fino a diventare noiosa, concentrerò tutto in tre magici punti, che spero possano essere d'aiuto a coloro che si immergono per la prima volta in questa avventura.
Il primo consiglio che sento di darvi è di avere le idee chiare su ciò di cui parlerete con i vostri lettori, ma soprattutto di scegliere qualcosa che davvero vi appassiona, di cui parlereste per ore. Scegliete qualcosa che conoscete, che amate, ma di cui non vi stanchereste mai di imparare aspetti nuovi, anche piccoli dettagli. Fatto questo, la seconda cosa da tenere ben a mente è la preparazione: preparate/programmate in anticipo qualche post, giusto per muovere i primi passi e non ritrovarvi ogni volta ad affrontare l'ansia da pagina bianca, e potete fare lo stesso per la grafica e simili, in modo da dare un'identità al vostro angolo di web. Mi raccomando, quando apportate cambiamenti, ricordatevi di chiudere il blog al pubblico (e ovviamente rimetterlo visibile una volta terminata la modifica)!
Per iniziare vi serve solo una spruzzatina di determinazione per portare avanti il vostro progetto e modellarlo sempre più in base alle vostre idee, perché non c'è niente di più triste di un blog abbandonato a se stesso.

  • Nominare altri 15 blogger ai quali vuoi passare il riconoscimento
Penso che molti blog siano già stati nominati per questo riconoscimento, però spero di non arrivare troppo tardi nominando questi magnifici sette:



Questo era tutto per oggi, spero di aver rimediato un pochino alla monotonia delle scorse settimane con questo post chiacchiericcio! Prima di salutarvi, vi ricordo che è ancora possibile partecipare al Gossip Contest 2017 di Libro del Cuore, di cui trovate tutte le informazioni in questo post, sul loro sito e nel video che vi lascio qui sotto. Correte ad iscrivervi se non lo avete ancora fatto!

2 commenti:

  1. Ciao!! Devo dire che hai dato ottimi consigli, soprattutto hai dato l'idea di quella che è l'esperienza da blogger: post programmati a gogo, determinazione e tante, tante, tantissime chiacchiere!
    Ancora più importante è poi la passione per l'argomento, ma anche solo per il progetto del blog che ha bisogno di costanza e impegno.

    Ti ringrazio della nomina e ti auguro di continuare con quest'avventura ancora a lungo! ;) <3

    RispondiElimina