venerdì 28 aprile 2017

Come scelgo le mie letture

Buongiorno e buon venerdì a tutti!
Come procedono le vostre letture? Io sono a metà di Hermanos e la storia mi sta piacendo molto, soprattutto mi sta coinvolgendo molto, ma di questo ne parleremo più avanti. Oggi, dopo avervi parlato di come affronto una nuova lettura e di alcuni benefici che questa attività può portare, ho deciso di condividere con voi il modo in cui scelgo i libri che leggo - sia che scelga di comprarli, sia che li prenda in prestito in biblioteca. Ecco quindi i principali elementi che mi fanno dire Quel libro devo assolutamente leggerlo!



Copertina e titolo
Si sa, anche l'occhio vuole la sua parte e, pensandoci bene, la copertina dei libri è la prima cosa che notiamo quando giriamo tra gli scaffali. Il mio occhio molto spesso è attirato da immagini astratte e artistiche, mentre una copertina con una o più persone come protagonisti lo lascia alquanto indifferente. Un altro dettaglio che inevitabilmente mi fa soffermare su un libro è il titolo. Adoro i titoli enigmatici o particolarmente semplici e quando ne vedo uno, non posso far altro che fermarmi e scoprirne la trama.

Trama
La trama del libro è l'elemento che influisce maggiormente sulla mia scelta. Ci sono trame che dicono poco e niente, mentre altre riescono ad incuriosirmi a tal punto che devo assolutamente saperne di più - questo soprattutto quando si tratta di un thriller. Mi piacciono tantissimo e fanno salire la mia curiosità alle stelle quelle che parlano direttamente al lettore, come una sorta di avvertimento o invito alla lettura. Sotto alla trama si possono trovare i commenti o estratti di recensioni delle maggiori riviste o autori in circolazione, ma sinceramente non gli do molto peso, preferisco immergermi nella storia e farmene un'idea.

Genere
Naturalmente, ogni volta che entro in libreria inizio la mia ricerca nei settori che ospitano i generi che più mi piacciono, e solo in un secondo tempo mi sposto nel settore novità e narrativa. I romanzi rosa, come sapete, non sono il mio genere preferito e, se non ho nessun titolo da acquistare (come i romanzi di Sparks), tendo a passare oltre.

Autore 
E' sempre bello e interessante scoprire nuovi autori, provare ad uscire dalla propria comfort zone e sperimentare generi diversi. E' risaputo, là fuori è pieno di autori più o meno bravi e trovarne uno che, girata l'ultima pagina, mi faccia venire voglia di leggere tutte o quasi le altre sue opere non è affatto facile. Per ora solo qualcuno è riuscito in questa impresa - Murakami, Simons, Riggs... -, ma sono certa che ce ne siano moltissimi altri degni di nota. Mi piace conoscere nuovi autori, ma a volte preferisco immergermi nell'impresa di recuperare i lavori dei miei preferiti.

Edizione 
Per quanto riguarda l'edizione, non sono particolarmente legata alle case editrici. Conosco a grandi linee i loro stili, ma sono più interessata al contenuto. Presto molta più attenzione, invece, all'edizione (rilegata o economica) e, pur preferendo di gran lunga la prima, molto spesso il prezzo fa la differenza e opto per quella più economica - anche per quanto riguarda i libri in lingua, che trovo solamente in copertina flessibile. 


Negli anni il mio modo di scegliere i libri da leggere è decisamente cambiato e oggi le linee guida che seguo sono principalmente queste. Ora, però, è il vostro turno. Cosa deve catturare la vostra attenzione perché decidiate di leggere quel determinato libro? Quanto incide sulla vostra decisione l'immagine di copertina? Fatemelo sapere nei commenti, ci rileggiamo nel prossimo post!

2 commenti:

  1. Ciao Silvia! Anche io sono attratta soprattutto dalle copertine!!! Ne ho mostrate alcune nel mio ultimo tag, le 25 domande sui libri
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it/2017/04/book-tag-25-domande-sui-libri.html
    più colorate sono e più mi attirano :-)
    ovviamente deve interessarmi anche la trama!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena ❤
      La trama per me è molto importante e, come ho scritto sopra, è l'elemento che più influisce sulla scelta del libro. Anche io adoro le copertine colorate e artistiche *-*

      Elimina