venerdì 14 aprile 2017

5 benefici della lettura


Buongiorno e buon venerdì, cari lettori!
Oggi mi sono alzata con una voglia matta di comprare libri, ma dovendo rinunciare agli acquisti, ho deciso di parlarvi comunque di libri e dei benefici della lettura. Quante volte vi è capitato che qualcuno che non ha mai sfiorato un libro nemmeno per sbaglio, vi ponesse la domanda Perché leggi? A me qualche volta è capitato, tra sguardi meravigliati davanti ad una passione così grande per qualcosa, o semplicemente davanti ad espressioni convinte che non ci sia nulla di bello nel leggere parole scritte con l'inchiostro sulla carta. Ecco, perciò, una risposta più che valida alla domanda. 

PERCHÉ LEGGERE?


1. Aiuta a rilassarsi
Che la giornata sia ancora lunga o che il sole sia già tramontato, un buon libro aiuta sempre a rilassare la mente. Sin da bambina, per me è sempre stata una sana abitudine leggere qualche pagina o qualche capitolo prima di dormire. Sicuramente è molto più consigliato rispetto allo schermo del PC o del cellulare, aiuta a distrarre la mente e concilia il sonno.

2. Stimola l'immaginazione
La creatività varia da persona a persona, ma leggere senz'altro aiuta l'immaginazione. Non sapete quante volte mi sono trovata a dover scrivere un racconto o il finale di una storia e vedere i miei compagni con la mente completamente vuota, priva di idee. I libri ci permettono di scoprire nuovi mondi e conoscere tanti personaggi diversi, e molto spesso la passione per la lettura è accompagnata da quella per la scrittura. 

3. Migliora la memoria
Ci sono storie con tanti personaggi, luoghi e vicende che si susseguono, mentre in altri si contano sulle dita di una mano, ma la cosa di cui potete stare certi è che li riuscirete a ricordare. Leggere aiuta molto la memoria, è un ottimo esercizio per esercitarla senza sforzo e godersi nel frattempo una bella storia. 

4. Migliora la conoscenza della propria lingua o di una lingua straniera
Più cresciamo, più il nostro vocabolario diventa ampio, ma un grande aiuto ci viene dato soprattutto dai libri che leggiamo. Essi ci aiutano ad ampliarlo sempre di più, soprattutto nel caso di una lingua complessa come l'italiano, ma anche a migliorare e perfezionare un'eventuale lingua straniera che abbiamo deciso di imparare. Nel mio caso, leggere in inglese mi aiuta molto a comprendere meglio la struttura delle frasi, oltre a conoscere parole nuove e i contesti in cui utilizzarle.

5. Sono un ottimo argomento di conversazione
Quanti di noi si sono trovati, durante una conversazione, a dover affrontare il silenzio imbarazzante che di punto in bianco scende e sembra diventare soffocante ogni momento che passa. A me qualche volta è capitato e non sapete che sollievo è stato scoprire che il mio interlocutore era un lettore. Perché si sa, quando due lettori iniziano a parlare, non li ferma più nessuno. Sebbene la lettura sia un'attività individuale, che ci isola momentaneamente dal mondo e dalle persone che ci circondano, riesce allo stesso tempo ad avvicinarci moltissimo e questo è uno degli aspetti che preferisco.


Bene lettori, siamo giunti alla conclusione di questo post dedicato ai meravigliosi benefici della lettura e dei nostri amati libri. Per non parlare di quanto ci metta di buon umore entrare in libreria e uscire con qualche nuovo libro tra le mani - un vero e proprio rimedio contro la tristezza!
Ora vi devo salutare, vi auguro una buona Pasqua e non dimenticate di lasciarmi le vostre opinioni e i benefici che trovate nella lettura di un buon libro. Al prossimo post!

7 commenti:

  1. Concordo con tutti i punti!!
    Sull'ultimo punto però, in molti casi, più che conversazione è un monologo se di fronte ho una persona che non legge

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, però se trovi un lettore sai quante chiacchiere!

      Elimina
  2. Anch'io sono d'accordo su tutti questi punti, a eccezione dell'ultimo. A me purtroppo è capitato che molti odiano di parlare di libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si tratta di un lettore ti assicuro che gli farà piacere parlare di libri!

      Elimina
  3. Mi piacciono tantissimo questi tuoi post Silvia e ancora una volta mi ritrovao daccordo con tutti i punti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops dimenticavo: ne approfitto per augurarti una bellissima Pasqua

      Elimina
    2. Grazie mille, Susy!
      Sono felice che ti piacciano questi post chiacchiericci. Spero tu abbia passato una Pasqua serena ❤

      Elimina