giovedì 17 novembre 2016

Segnalazione librosa: I Beatles dopo i Beatles

Buongiorno, cari lettori!
Come state? La mia giornata è partita in modo frenetico e spero termini con più calma, tra preoccupazioni varie ed impegni vorrei riuscire a rilassarmi un momento - magari per scrivere la recensione dell'ultima lettura terminata, perché no?
Oggi vi presento un libro che sicuramente i fan dei Beatles, famosissima band degli anni '60 e che ha fatto la storia del rock, non si lasceranno scappare. Conosciamo meglio I Beatles dopo i Beatles di Luca Perasi.


TitoloI Beatles dopo i Beatles
Autore: Luca Perasi
Casa editrice: L.I.L.Y Publishing
Numero pagine: 548
Prezzo: 24.90 € 
Trama: I Beatles dopo i Beatles ripercorre la storia delle carriere soliste di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr: dai primi esperimenti solisti tra il 1966 e il 1969, passando attraverso gli anni Settanta, per arrivare alla scomparsa di Lennon. Corredato da foto del catalogo Getty Images, il volume racconta le carriere dei quattro, con informazioni rare e inedite ed è arricchito da una "discografia commentata", con le schede di tutti i dischi dal 1968 al 1980. Le storie dietro le canzoni, le recensioni dell'epoca, i concerti, le diatribe per la Apple, il mito incrollabile del loro passato che non li abbandona mai: un "reference book" dal taglio storico per ripercorrere un decennio nel quale gli ex-Beatles declinano il proprio linguaggio musicale in una grande varietà di forme, riconfermandosi maestri dell’arte della canzone popolare.
Da All Things Must Pass a Beaucoups of Blues, da Mc Cartney e Ram a John Lennon/Plastic Ono Band agli album seguenti, un viaggio fra i lavori solisti dei Quattro ormai liberi dall'ingombrante fardello del nome di "Beatles".



«Dall'autore dell’imprescindibile (per gli estimatori del bassista) Paul McCartney: Recording Sessions ecco una nuova opera, I Beatles dopo i Beatles, che già si candida a diventare un punto di riferimento e un reference book per chiunque sia interessato ai Beatles. La formula scelta da Perasi è quella dello storico della musica.» (Franco Zanetti – Rockol it).

«Il libro di Perasi risulta essenziale nell'analisi delle carriere da solisti dei Quattro non solo dopo lo scioglimento ma anche prima. Molti aneddoti interessanti e ricostruzioni accurate. Un must per tutti i Beatlesiani e non.» (Piero Tarantola - Buscadero)

«Un approfondimento sulle carriere soliste dei Beatles non è cosa nuova; rispetto alle altre opere  pubblicate in Italia sui quattro post 1970, I Beatles dopo I Beatles però ha qualcosa in più.  È un libro dalla ricerca rigorosa e dettagliata e con un approccio dal respiro internazionale.» (Donato Zoppo – Rockerilla)

L'autore

Luca Perasi (Milano, 1969) ama i Beatles e scrive di musica su Rockol.it e Classic Rock. Nel 2013 ha pubblicato Paul McCartney: Recording Sessions (1969-2013), il primo libro in lingua inglese dedicato alle canzoni della carriera solista di Paul McCartney, con oltre settanta interviste a collaboratori dell'ex-Beatle. Il volume si è guadagnato una citazione da parte di Paul Du Noyer, una delle penne più stimate del giornalismo musicale britannico, nel libro Conversations with McCartney. Il suo nuovo libro I Beatles dopo i Beatles racconta le carriere di John, Paul, George e Ringo nel decennio dopo lo scioglimento del gruppo più amato di tutti i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento