sabato 1 ottobre 2016

Share Your Blog: A little nerd's shelf

Buongiorno e buon weekend a tutti, amati lettori!
Oggi, 1 ottobre, inizia finalmente l'iniziativa Share Your Blog! Ogni martedì e sabato, qui sul blog troverete l'intervista ai blogger partecipanti, che conoscerete meglio attraverso le domande gentilmente poste da altre blogger e lettrici, e avrete modo di conoscere i loro blog.
Siete pronti di scoprire chi è il primo della lista? Cominciamo!


Oggi ho il piacere di ospitare Letizia, del blog A little nerd's shelf, che avrà anche l'arduo compito di rompere il ghiaccio. Sappiamo che te la caverai benissimo, perciò ti lascio la parola!

Ciao! Sono Letizia, classe 1997. Studentessa al primo anno della Facoltà di Lingue a Firenze, fin da piccola ho sempre amato il mondo della lettura. Il tutto è partito grazie ai libri di Geromino Stilton de Il regno della fantasia, che mi hanno indirizzata verso quello che ormai è uno dei generi che più preferisco: il fantasy. Con gli anni, alla passione per i libri e la lettura, si sono aggiunte quella per i film, le serie TV, i manga e gli anime (o cartoni animati, come volete chiamarli). Ed è proprio di queste mie passioni che parlo sul mio blog (da fine febbraio 2016), sbizzarrendomi in recensioni (molto sclerate) su questi ambiti *^* (cosa che poi ho cominciato a fare anche sul mio canale YouTube).

1. La lettura è sempre stata la tua grande passione sin da bambina/o?
Sì, la lettura è sempre stata una mia ottima amica fin da quando ero piccola. Come ho detto, è partito tutto grazie a chi ha inventato le storie di Geronimo Stilton e, caspita, non avrei mai immaginato che sarei arrivata a questi punti!

2. Se dovessi consigliare un libro ad una persona che non ama leggere, quale sceglieresti?
Mi verrebbe da consigliare Momo di Michael Ende, uno dei libri che più ho amato in vita mia. Lo consiglierei perché ha più interpretazioni e può anche essere visto come una storia adatta ai bambini. Non è complessa, né per lo stile, né per la trama; anzi, è molto semplice e scorrevole! La consiglierei soprattutto per il tema che affronta: il valore del tempo nella vita dell'uomo. Penso che questo romanzo possa diventare quell'imput che a qualcuno manca per diventare un accanito lettore ;).

3. Qual è il libro che senti talmente nel cuore tanto che potresti averlo scritto tu stessa/o?
We are called to rise di Laura McBride. E' un libro che si trova soltanto in inglese e che ho trovato proprio per caso. E' una storia meravigliosa che mi ha toccato talmente tanto in profondità da lasciarmi senza parole, completamente. Dico che potrei averla scritta io (anche se a conti fatti sarebbe impossibile, in ogni caso) perché questo romanzo è ciò che stavo cercando da tempo in un libro: i temi, i personaggi, ciò che succede, come viene descritto tutto quanto. Sono cose, queste, che vorrei poter raggiungere un giorno in un mio eventuale romanzo (dato che amo scrivere come non so cosa).

4. Quando hai aperto il blog hai agito d'istinto oppure era un progetto a cui pensavi da tempo? Cosa ti ha spinto a creare un blog tutto tuo?
Essendo impulsiva per natura, ho agito d'istinto. Per alcune settimane a inizio 2016, ho seguito alcuni blog, ed ho notato che mi piaceva da morire ciò che facevano e la passione che ci mettevano. Alla fine mi sono detta: "Perché non provare?". E adesso eccomi qui, sempre a parlare di una delle poche cose che mi rende davvero felice: i libri *^*. Stessa cosa mi è successa quando ho deciso di aprire il canale su YouTube.

5. Quale tipo di post adori scrivere?
Adoro scrivere le recensioni, non tanto di libri, quanto di manga, anime e film. Perché so che i miei sono gusti un po' particolari in generale. E proprio per questo, tramite questo tipo di recensioni, mi piace far conoscere alle persone qualcosa di diverso, di nuovo, magari per stimolarli ad ampliare ciò che conoscono.

6. Recensisci tutti i libri che leggi, oppure solo quelli che ti sono piaciuti particolarmente?
Generalmente recensisco quelli che ho amato alla follia e quelli a cui ho da fare delle serie critiche. Purtroppo non ho vie di mezzo, ed è proprio in queste vie di mezzo che si trova la maggior parte dei libri che leggo (cioè quasi sempre libri che ho apprezzato ma che non mi convincono più di tanto a prendere il PC e scriverne una recensione).

7. Con quale criterio decidi di pubblicare prima un post e poi un altro?
Sinceramente, non sono una tipa molto organizzata. A parte la rubrica WWW... Wednesday che cade ogni mercoledì, i miei post hanno una cadenza molto random, dato che li pubblico subito dopo averli finiti e ricontrollati. Mi piace essere immediata ed imprevedibile, (proprio come dicono alcune mie amiche) per rispecchiare un po' la persona che sono.

8. Quanto è importante per te il commento dei lettori al tuo blog?
Moltissimo. Essendo una a cui piace scrivere in generale, soprattutto sulle cose che mi piacciono, mi baso tantissimo sui commenti che ricevo per ciò che faccio, per vedere se il mio lavoro (di qualsiasi tipo sia) viene apprezzato e arriva a qualcuno, incuriosendolo/a. Credo che, per qualcuno a cui piace scrivere delle proprie passioni, siano fondamentali pareri di altre persone, soprattutto se si vuole migliorare.

9. L'ingresso nella comunità dei blogger è stato come te lo aspettavi, oppure ti ha sorpreso (in negativo oppure in positivo)?

Sinceramente, quando ho cominciato a tenere il blog e poi il canale YouTube, non mi aspettavo molto. Anzi, cercavo semplicemente uno spazio dove poter condividere le mie passioni e le mie opinioni a riguardo. Però non mi sarei mai aspettata che la blogosfera si sarebbe dimostrata essere un bel posto, in cui poter essere sempre se stessi e dal quale ricevere costantemente nuovi impulsi *^*.

10. Secondo te quale sarà il punto di forza del tuo blog? In cosa vuoi differenziarlo dagli altri?

Credo che il mio punto di forza siano proprio i tipi di recensioni che faccio con più piacere (delle quali ho già parlato prima). Essendo tipi di recensione che non vedo spesso in giro, ho deciso di voler migliorare questo aspetto della blogosfera dando il mio contributo in modo attivo, ampliando i settori a cui le persone potrebbero aprirsi ed interessarsi.


Qui termina l'intervista con Letizia! 
Direi che se l'è cavata alla grande e scommetto che siete curiosi di scoprire il suo angolino: non vi resta che cliccare sul banner là in alto e curiosare.
Come sempre, spero che il post e l'iniziativa vi abbiano incuriosito e vi siano piaciuti, vi do appuntamento a martedì con un nuovo blogger ed il suo blog.

10 commenti:

  1. Ciao tesoro! <3
    Grazie mille per avermi ospitata, sei stata gentilissima! <3
    A presto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per aver partecipato, per me è stato un vero piacere ospitarti qui sul blog! ❤

      Elimina
  2. Grazie mille per avermi fatto scoprire il blog di Letizia, Silvia! E' sempre bello scoprire persone con la nostra stessa passione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si finisce mai di scoprire!
      Sono felice che ti abbia incuriosito il blog di Letizia e spero tu possa scoprire altri nel corso di questi mesi in cui il blog ospiterà diversi blogger ❤

      Elimina
  3. Come sai amo molto questa iniziativa, conosco gia' Letizia è davvero una dolcissima e bravissima blogger ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice che ti piaccia l'iniziativa! ❤
      Letizia è davvero una blogger fantastica, che consiglio di scoprire a chi ancora non la conosce!

      Elimina
  4. Che bella questa iniziativa! E' un ottimo modo per conoscere nuovi blog di cui diventare immediatamente dipendenti! :D Adesso andrò subito a vedere l'angolino di Letizia! Già il nome mi ha ispirato! Viva i Nerd! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero bello conoscere sempre nuovi angolini e persone appassionate come noi ai libri!
      Sono felice che il blog di Letizia ti abbia incuriosita, io lo trovo fantastico e spero piaccia tanto anche a te ❤

      Elimina
  5. Questa iniziativa è straordinaria. :) Un anno fa c'ero anche io ❤ che bei ricordi.
    Direi che Letizia ha rotto il ghiaccio alla perfezione, andrò a dare un'occhiata al suo blog. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, Letizia se l'è cavata alla grande!
      Un anno fa c'eri anche tu con il tuo bellissimo blog, il tempo passa davvero in fretta! ❤

      Elimina