martedì 4 ottobre 2016

Share Your Blog: A book is life

Buongiorno a tutti, amici lettori!
Oggi è martedì, quindi da programma è tempo di una nuova intervista per l'iniziativa Share Your Blog. Siete curiosi di scoprire la partecipante di oggi? Allora direi di non perderci in chiacchiere e di iniziare subito.


Oggi Cinebooks Blog ha il piacere di ospitare Pamela, del blog A book is life, una giovanissima blogger che non vede l'ora di parlarci un po' di sé e del suo amore per i libri. Passo a te la parola, inizia pure!

Non sono il massimo nelle presentazioni, preferisco dimostrare chi sono piuttosto che spiegarlo.
Comunque ho 17 anni e ovviamente adoro leggere (non lo avreste detto, eh?), ma adoro anche le serie TV, sono una fangirl pazzoide o, come dicono i miei amici, una pazza mezza sclerata. Quando finisco un libro o un episodio ho sempre bisogno di sfogarmi con qualcuno e cosa ci posso fare se gli altri non hanno idea di cosa stia parlando? Per il resto, un'altra mia passione sono le lingue straniere e le parole strambe poco usate dai miei coetanei (tipo "trasecolare")... vi direi altro, ma ho raggiunto il massimo delle righe consentite, perciò non vi resta che venire a dare un'occhiata al mio blog per conoscermi meglio ;)

1. La lettura è sempre stata la tua grande passione sin da bambina/o?
Fin da piccolissima mi sono avvicinata al mondo della lettura, è una cosa un po' strana per certi aspetti, perché né i miei genitori, né mio fratello hanno questa passione, quindi non si può dire che avessi la casa piena di libri, anzi. È una cosa nata del tutto spontaneamente, già a 7 anni avreste potuto trovare una piccola me con gli occhi a cuoricino nell'unica libreria della mia città. Fin da bambina ho sempre adorato perdermi in altri mondi e i libri sono il miglior modo, se non l'unico, per vivere altre vite! Tra i primissimi libri che ho letto non posso non nominare le Tea Sister o i libri della Battello a Vapore, ancora oggi sono tutti esposti nella libreria di camera mia e ogni tanto li riguardo e mi si riempie la mente di ricordi!

2. Se dovessi consigliare un libro ad una persona che non ama leggere, quale sceglieresti?
Questa è una cosa che mi è successa più di una volta e devo dire che finora, modestia a parte, ho sempre azzeccato il libro giusto xD Il mio segreto è quello di non basarmi sui miei gusti, ma cercare di capire quelli dell'altro, per questo non ho un libro che consiglierei a chiunque perché magari un libro che io ho amato potrebbe annoiare a morte qualcun altro, il bello della lettura è anche questo! Posso dire però che con la saga Night School di C.J. Daugherty ho avvicinato una mia amica alla lettura e lo stesso è successo con The Sea of Tranquility di Katja Millay (Il tuo meraviglioso Silenzio in Italia), sono due libri molto diversi ma molto diverse erano anche le ragazze alle quali li ho consigliati!

3. Qual è il libro che senti talmente nel cuore tanto che potresti averlo scritto tu stessa/o?
Questa è difficile, ogni libro ha una parte nel mio cuore, perfino quelli che non mi sono piaciuti tanto, ma forse quello che sento di più è Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven. Potrebbe sembrare stupido, ma mi ci è voluto molto coraggio per leggerlo, perché sono una ragazza che si commuove davvero facilmente per natura e questo libro mi ha fatto inondare la casa. Eppure, nonostante le lacrime, sento che mi è in qualche modo molto vicino, tanto che potrei averlo scritta io stessa.

4. Quando hai aperto il blog hai agito d'istinto oppure era un progetto a cui pensavi da tempo? Cosa ti ha spinto a creare un blog tutto tuo?
Rimuginavo già da un po' sull'idea di aprire un blog, ma poi accantonavo sempre l'idea. Un giorno, invece, ho deciso di parlarne con Valentina, la mia ex-coblogger, che era molto entusiasta all'idea e insieme abbiamo deciso di provare ad aprire un blog tutto nostro. È già passato un bel po' di tempo da quando lei ha deciso di non partecipare più, per vari motivi, quindi adesso il blog è diventato un mio piccolo angolino che spero di gestire discretamente anche da sola, nonostante gli impegni.
L'ho aperto perché non ho molti amici che amano leggere come me, non avevo quasi nessuno con cui parlare e avevo bisogno di esprimere questa mia passione da qualche parte. In effetti all'inizio non credevo che nel mondo qualcuno avrebbe letto le mie parole e per di più risposto, perciò pensavo sarebbe stato una mia sorta di diario in cui sclerare sui libri, ma questo mi bastava.

5. Quale tipo di post adori scrivere?
Adoro scrivere tutti i tipi di post, infatti sono sempre alla ricerca di nuove idee e nuove rubriche. In generale, quando scrivo un post lo faccio sempre perché ne ho voglia, per questo mi piacciono un po' tutti. Forse quelli che più mi piace scrivere sono le Monthly Recap, perché ogni mese adoro ritirare fuori dalla libreria tutti i libri che ho letto e ricordare tutte le emozioni che mi hanno trasmesso, chi più chi meno, poi adoro anche cercare di scegliere i libri da leggere il mese successivo, perché ho una sorta di cotta per le liste con le voci da sbarrare :3

6. Recensisci tutti i libri che leggi, oppure solo quelli che ti sono piaciuti particolarmente?
L'obiettivo è quello di recensirli tutti perché, positiva o negativa che sia, ho sempre un'opinione su un libro che leggo e lo scopo del blog è proprio quello di esprimere quest'opinione! C'è da dire che ultimamente non sono mai pienamente soddisfatta di come vengono, vorrei provare a migliorarle *-*

7. Con quale criterio decidi di pubblicare prima un post e poi un altro?
Non ho un vero e proprio criterio anche perché, oltre le Weekly Recap, non ho rubriche che pubblico un giorno specifico, però cerco sempre di alternare rubriche o tipi di post diversi tra loro per evitare di cadere nella monotonia.

8. Quanto è importante per te il commento dei lettori al tuo blog?
Non negherò che faccio i salti di gioia ogni volta che vedo nel cellulare la notifica di un nuovo commento, sapere che qualcuno legge e commenta ciò che scrivo mi elettrizza. Però è anche vero che se i commenti su un determinato post non arrivano non me la prendo tantissimo, come ho detto prima, all'inizio ero a conoscenza di questa possibilità, ma non ho certo aperto il blog per diventare famosa! Il fatto di mettere nero su bianco ciò che penso su un libro mi affascina, perciò scrivo per lo più per me stessa, ma se qualcun altro sceglie di commentare non posso che esserne felice!

9. L'ingresso nella comunità dei blogger è stato come te lo aspettavi, oppure ti ha sorpreso (in negativo oppure in positivo)?
All'inizio non mi aspettavo completamente che ci fossero così tanti book blogger, ne conoscevo davvero pochi! Entrare nella blogosfera mi ha aperto un mondo, perché ho conosciuto tanti altri blogger appassionati di libri come me e con loro è arrivata anche una valanga di libri che mi piacerebbe leggere e di ispirazioni varie, e questo non me l'aspettavo per niente! Anche il mondo degli autori emergenti in cerca di pareri mi era completamente sconosciuto, perciò ricevere le prime richieste di recensioni o segnalazioni per me è stata una bella sorpresa!

10. Secondo te quale sarà il punto di forza del tuo blog? In cosa vuoi differenziarlo dagli altri?
Beh, nel mio blog parlo principalmente di libri (qualche volta di serie TV o altro) e già questa mi sembra una cosa fantastica ahahah. Oltre questo, credo che un punto di forza sia la continua voglia di fare di meglio, quindi di provare a introdurre nuove rubriche oppure modificare quelle esistenti o le recensioni (ad esempio ultimamente ho modificato il sistema di rating). Il mio blog è solo uno dei tanti che parla di libri, ma propongo ogni argomento a modo mio e con il mio stile, do sempre la mia opinione, anche, ad esempio, per quanto riguarda le segnalazioni che troppo spesso nei vari blog sembrano dei post a stampo.


Qui termina l'intervista con la dolcissima Pamela.
Quello che vi resta da fare ora è visitare assolutamente il suo blog, perché sono sicura che siete curiosi di leggerlo e curiosare un po' in giro, perciò che aspettate? Cliccate sul bannerino in alto e verrete catapultati in A book is life!
Ricordate poi l'appuntamento di sabato con un nuovo blogger, un nuovo blog e una nuova intervista!


APPUNTAMENTI PRECEDENTI



2 commenti:

  1. Grazie mille per questa fantastica iniziativa, è stato un piacere rispondere alle domande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi ha fatto davvero piacere ospitarti nel mio angolino ❤

      Elimina