sabato 12 marzo 2016

Novità cinematografiche - Marzo 2016

01. Room

Regia: Lenny Abrahamson
Cast: Brie Larson, Megan Park, William H. Macy e molti altri...

Trama: Jack vive nella stanza. La stanza è la sua casa. Il lavandino, il lucernario, la lampada sono i suoi amici. E Ma' è sempre con lui. La notte, quando irrompe Old Nick per infilarsi nel letto di suo madre, Jack sta nascosto nell'armadio, ma poi è di nuovo mattina e tutto va bene. Quando compie cinque anni, però, la mamma lo sorprende con una rivelazione sconcertante: c'è un mondo al di là della porta blindata di cui non conoscono il codice, fatto di cose e persone reali, e loro devono uscire da lì e devono ad ogni costo tornare a casa, quella vera.

Genere: Drammatico
Durata: 118 minuti

Al cinema dal 3 marzo.

02. Suffragette

Regia: Sarah Gavron
Cast: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson e molti altri...

Trama: Londra, 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica e ricercata della Women's Social and Political Union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto. Ignorate dai giornali, che temono gli strali della censura governativa, e dai politici, che le ritengono instabili e inette fuori dai confini concessi, decidono unite di passare alle maniere forti. Pietre contro le vetrine, boicottaggio delle linee telegrafiche, bombe in edifici rappresentativi (ma vuoti), scioperi della fame, tutto è lecito per avanzare la causa. Mite e appartata, Maud diventa presto una militante appassionata e decisa a vendicare le violenze in fabbrica e a riscattare una vita che la costringe alle dipendenze degli uomini. Arrestata più volte, perde il lavoro e viene 'ripudiata' dal marito che la caccia di casa e adotta a una famiglia borghese il loro bambino. Rimasta sola trova ragione e forza nella lotta politica, attirando con le sue sorelle l'attenzione del mondo che adesso dovrà starle a sentire.

Genere: Drammatico
Durata: 106 minuti

Al cinema dal 3 marzo.

03. The Gift - Regali da uno sconosciuto

Regia: Joel Edgerton
Cast: Jason Bateman, Rebecca Hall, Joel Edgerton e molti altri...

Trama: Simon e Robyn si trasferiscono a Chicago in una nuova e bellissima casa. In un centro commerciale si imbattono in Gordon, un ex compagno di scuola di Simon: la coppia lo invita a cena e Gordon si comporta in maniera curiosa, così come bizzarra è la sua abitudine di lasciare dei regali davanti al loro uscio di casa. Nel momento in cui la presenza di Gordon comincia a farsi troppo assidua, specie quando Robyn è in casa da sola, Simon decide di parlargli e di chiedergli di non farsi più vedere. Un gesto dalle conseguenze inaspettate.

Genere: Drammatico
Durata: 108 minuti

Al cinema dal 3 marzo.

04. Allegiant

Regia: Robert Schwentke
Cast: Shailene Woodley, Theo James, Jeff Daniels e molti altri...

Trama: Distrutto il regime che li opprimeva Tris e Quattro si trovano a dover affrontare un nuovo ordine, non meno inumano del precedente, che li spinge ad andare al di là delle barriere. Il mondo che trovano, ancora una volta non è dei migliori. Scoprono infatti di aver vissuto in una bolla, un esperimento, costantemente tenuto d'occhio. Il loro era il tentativo di riportare la razza umana all'originaria purezza, dopo troppi anni di ingegneria genetica che hanno contaminato le persone e avvelenato il pianeta con guerre spietate. Ora la Terra è un luogo proibitivo, solo alcuni grandi centri tecnologicamente avanzati rimangono vivibili. Lì l'elitè cerca di ritornare alla normalità.

Genere: Fantascienza
Durata: 110 minuti

Al cinema dal 9 marzo.

05. Kung Fu Panda 3

Regia: Jennifer Yuh Nelson e Alessandro Carloni
Cast: Jack Black, Dustin Hoffman, Randall Duk Kim e molti altri...

Trama: Il padre di Po, scomparso da tempo, riappare improvvisamente, e il duo finalmente riunito si reca in un "paradiso segreto dei panda" dove incontrerà decine di esilaranti nuovi personaggi. Quando però il super-cattivo Kai comincia a espandersi in tutta la Cina sconfiggendo tutti i maestri di kung fu, Po dovrà fare l'impossibile e addestrarsi, in un villaggio pieno di amanti del divertimento, insieme ai fratelli maldestri, per riuscire a diventare la banda più imbattibile di Kung Fu Panda!

Genere: Animazione
Durata: 95 minuti

Al cinema dal 17 marzo.

06. Truth - Il prezzo della verità

Regia: James Vanderbilt
Cast: Cate Blanchett, Robert Redford, Elisabeth Moss e molti altri...

Trama: Nel 2005 Dan Rather, celeberrimo anchorman del network televisivo americano CBS, rassegnò le sue dimissioni in seguito alla controversia esplosa dopo la messa in onda di un servizio che metteva in discussione l'appartenenza dell'allora presidente George W. Bush alla Guardia Nazionale Aerea durante la guerra nel Vietnam. Responsabile di quel servizio era Mary Mapes, una produttrice televisiva che, per il programma giornalistico 60 Minutes, aveva realizzato molti storici scoop con grande intuito giornalistico. Maples ha poi raccontato la storia di quella controversia in un memoriale che è la base su cui James Vandrebilt, sceneggiatore alla sua prima regia (nonché erede della celebre dinastia di bramini newyorkesi), ha strutturato il copione di Truth, solido e coinvolgente dramma nella tradizione americana del cinema hollywoodiano che esplora i rapporti tra politica e giornalismo.

Genere: Biografico
Durata: 121 minuti

Al cinema dal 17 marzo.

07. Frankenstein



Regia: Bernard Rose
Cast: Xavier Samuel, Carrie-Anne Moss, Danny Huston e molti altri...

Trama: Dopo essere stato creato artificialmente e in seguito abbandonato perché dato per morto da una coppia di scienziati eccentrici, un mostro deve fare i conti con la natura orribile dell'umanità. Il film di Bernard Rose è un'audace rivisitazione contemporanea del classico di Mary Shelley Frankenstein, ambientata nella Los Angeles di oggi.

Genere: Drammatico
Durata: 89 minuti

Al cinema dal 17 marzo.




08. Brooklyn

Regia: John Crowley
Cast: Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Emory Cohen e molti altri...

Trama: Eilis sta per partire per l'America, in Irlanda sembra non avere un futuro e la famiglia, aiutata dal prete, la spedisce nel nuovo mondo in nave. Sono gli anni '50. A New York si ambienta a fatica e combatte con un'insopprimibile nostalgia fino a che non conosce un ragazzo italoamericano. Quando la morte dell'unica sorella, rimasta in patria a badare alla madre, la costringerà a ritornare brevemente a casa si accorgerà di quanto di sé ha lasciato in quei luoghi e di quanto il fascino di una vita lì, in quel mondo che ora le sembra lontano da quello moderno ma poco elegante e poco composto dell'America, sia ancora forte in lei.

Genere: Drammatico
Durata: 113 minuti

Al cinema dal 17 marzo.









10 commenti:

  1. Ciao Silvia!
    Approdo sul tuo blog grazie al link party organizzato da Piccole macchie d'inchiostro. Anche se devo averlo già adocchiato qualche mese fa, cliccando su un banner della tua iniziativa "Share your blog" (a cui mi sarebbe molto piaciuto partecipare, ma fino a qualche settimana fa ero in pieno studio).
    Molti bei film in questo nuovo anno.
    Io AMO Po, quindi ho già una poltrona con il mio nome che mi aspetta per la visione di Kung Fu Panda 3.
    "Room" sembra molto intenso, mi piacerebbe vederlo. Se non sarà al cinema, di certo non me lo perderò in TV. E così anche "Suffragette" (Helen Bonham-Carter e Meryl Streep nello stesso film è una cosa da brivido).
    E poi, cosa vedo? Non sapevo di questo nuovo film con Saoirse Ronan, un'attrice giovanissima ma strepitosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mese ci riserva un sacco di film interessanti, a me ispirano molto Room, Suffragette, The Gift e Brooklyn ^^
      Sarò felice di collaborare con te in una prossima edizione di Share Your Blog :)

      Elimina
  2. Suffragette mi ispira molto, soprattutto per le attrici presenti :)

    RispondiElimina
  3. Spero di andare a vedere Suffragette (che cast!) e Brooklyn, mi ispira molto quest'ultimo, il trailer sembra così romantico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trailer di Brooklyn non ho ancora avuto occasione di vederlo, ma già dalla trama mi ispira! ^^

      Elimina
  4. Ciao! In pratica voglio vedere 2/3 di questi film... sono messa bene ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rompi il salvadanaio e corri al cinema! xD
      Ti capisco, è difficilissimo scegliere quando ci sono tanti titoli interessanti ^^

      Elimina
  5. Room sembra essere molto bello anche se a dirla tutto ci sono molti titoli interessanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, spero di vederne qualcuno, altrimenti li recupererò prossimamente ^^

      Elimina