lunedì 21 marzo 2016

Curiosity Time: Pop Vinyls

Buonasera lettori e buon inizio settimana!
Avete passato un bel weekend e un bel primo giorno di primavera all'aria aperta?
Io mi sono data al totale relax, ma come sempre le cose belle finiscono troppo presto...
Anyway, oggi è tempo di un nuovo appuntamento con la rubrica Curiosity Time e, in onore del mio primo acquisto di questi oggetti, vi parlerò dei Pop Vinyls!

Forse sarò l'unica che ha scoperto questi adorabili oggetti grazie a Instagram, vedendoli in ogni foto di blogger straniere, ma mi erano sconosciuti fino a ieri.

Cosa sono i Pop Vinyls?

Sono miniature da collezione, alte circa 10 cm, di personaggi di cartoni animati, serie TV, film, libri e fumetti realizzate, come dice il nome, in plastica vinilica. Prodotti dall'azienda Funko, sono diventati in poco tempo il fenomeno del momento.

Come e quando nascono i Pop Vinyls?

L'azienda produttrice nasce nel 1998 a Snohomish, Washington, grazie a Mike Becker, collezionista di giocattoli e designer. I prezzi dei pezzi da collezione erano molto altri, così Mike decide di creare e commercializzare salvadanai e pupazzi in stile vintage. La produzione di questi venne eseguita in Cina e in pochi anni Becker ebbe un notevole successo.
Nel 2005 avviene la svolta. L'attività ormai è in calo e Brian Mariotti riesce a convincere Becker a cedergli il proprio business.
Tutto procede alla grande: le linee Wacky Wobblers e Funko Force permettono al brand di crescere ulteriormente.
Al San Diego Comic-Con del 2010 vengono presentati i nuovi prodotti, i Funko Force 2.0, che rappresentano l'inizio degli attuali Pop! Funko Vinyls.
Inizialmente furono prodotti miniature raffiguranti i supereroi e personaggi di Star Wars, ma successivamente la produzione fu ampliata anche ai personaggi delle serie TV come Game Of Thrones, cartoni animati, videogiochi, libri e film.

Fonte:

Il prezzo di ogni pezzo si aggira intorno ai 15.00 euro. La reperibilità è molto ampia, si trovano un po' ovunque, sul sito della casa produttrice Funko Pop Mania, nei negozi che trattano questo genere di cose e online su Amazon e simili.


Oggi ho acquistato la mia prima miniatura di Michonne di The Walking Dead, che arreda perfettamente il mio angolino dei fumetti della serie, ma di certo non mi fermerò qui!
Nei negozi ho visto una minore vastità di titoli (serie TV, cartoni animati, etc.), ma online si possono trovare senza problemi.

Fatemi sapere se anche voi siete appassionati di queste miniature, se ne avete o ne vorreste qualcuna - la mia lista è infinita!





8 commenti:

  1. Ciao Silvia! Sono molto carini, adoro quello di Elsa *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli della Disney sono carinissimi, adoro anche io Elsa e Olaf ^^

      Elimina
  2. Uhhhh io amo i Funko Pop!!! È da una vita che vorrei iniziare a collezionarli ma ahimè non mi decido mai a iniziare così non ne ho nemmeno uno! :(
    Son contenta di vedere un'altra appassionata!
    A me piacerebbe collezionare in primis i personaggi tarantiniani e poi proseguire con le mie serie tv preferite! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho iniziato solo ieri! Non colleziono nulla, ma queste miniature sono fantastiche e così varie!
      Ho visto su Amazon i quattro personaggi di The Hateful Eight, ma costano tantissimo D:
      Spero di trovare tutti quelli che mi interessano, sarà una luuunga ricerca xD
      Sono felice di aver trovato un'altra persona a cui piacerebbe fare la collezione, oltretutto sono ottimi per arredare le librerie ^^

      Elimina
    2. Eh lo so mannaggia, il costo è il loro unico lato negativo. Mi hai letta nel pensiero io le vorrei proprio da mettere nei vari scaffali della libreria. Mi sa che entrambe sbaviamo davanti a quelle meravigliose foto di instagram! XD

      Elimina
    3. Continueremo a guardare con gli occhi a cuoricino le foto di Instagram, ma sono sicura che prima o poi ce la faremo anche noi! ^^

      Elimina
  3. Prima o poi devo prenderne qualcuno anche io! *-* Il prezzo mi frena non poco però çWç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so, il prezzo frena un po', ma sono irresistibili *-*

      Elimina