martedì 16 febbraio 2016

Share Your Blog: Dipendenza da Shoujo

Hello readers, dopo un intenso pomeriggio passato tra le pagine di storia posso finalmente dedicarmi al blog, proponendovi un nuovo appuntamento con Share Your Blog.
Non sto più rispettando l'ordine cronologico dei commenti, perché purtroppo molte risposte non le ho ricevute. Ho avvisato di questo fatto con un post su Facebook, ma colgo l'occasione e invito i partecipanti di cui ancora non è stata pubblicata l'intervista a controllare la posta elettronica, perché le mail vi sono state inviate già da qualche tempo. Nel caso in cui non vi fosse arrivato nulla, vi chiedo cortesemente di lasciare un commento o di contattarmi - Grazie!

Image and video hosting by TinyPic

Oggi avremo il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Chiara del blog Dipendenza da Shoujo

Piacere a tutti :) Mi chiamo Chiara e sono di Trieste, su ogni social esistente mi trovate  con il nick Hime Claire (sono iscritta un po' ovunque ahah). Classe 1993, studio Scienze della Comunicazione all'università della mia città, sono al terzo anno.
Sono una persona solare, energetica, emotivamente instabile e ambiziosa, anche se molte volte scivolo nell'insicurezza e nell'ansia (quella da "perdita dell'autobus" è tremenda, sappiatelo!). Sono cresciuta a pane e Nutella, con penne e matite tra i capelli, e fumetti e libri tra le mani. Il mio ragazzo spesso mi prende in giro, dice che sono troppo "nerd" XD

Come e quando è nato il tuo blog?
Dipendenza da Shoujo è nato a fine maggio del 2014, non mi ricordo nemmeno la data precisa ma la colloco alla pubblicazione del primo post.  Inizialmente volevo fare un blog generico perché sono una ragazza con tanti interessi dai manga, ai fumetti in generale, alla moda, ai libri, film, serie TV americane e asiatiche, fantasy, fantascienza, #fangirl, però l'ho giudicata come un'idea molto dispersiva, così mi sono chiesta: in cosa riesco meglio? 
Ho fatto nascere questo blog anche per potermi mettere in gioco, per dimostrarmi costante una buona volta, tendo molte volte a mollare ciò che ho iniziato, e non ti meraviglierai se ti dico che agli inizi ogni tanto non aggiornavo per qualche mese.
In più avevo un disperato bisogno di scrivere con costanza, da quando ho mollato lo sport è diventato il mio metodo di sfogo principale, e non sempre la fanwriter che è in me ha l’ispirazione dalla sua parte.
Il titolo rispecchia appieno il mio rapporto con questo genere di fumetti: ne leggi uno? Ti emoziona? Non ti fermi!

Perché hai scelto di trattare proprio questo/i tipo/i di argomento/i?
Come dicevo sopra, ho scelto semplicemente l'argomento che mi riesce meglio, quello che mi fa sentire un po' speciale, quindi perché non condividere questa mia passione?
Fin dai tempi delle scuole medie ero una "spacciatrice" di fumetti in classe, alle superiori lo sono diventata ancora di più e ho notato che ho avvicinato molte persone a questo mondo, soprattutto molte ragazze che non avrei mai immaginato potessero cominciare a leggere shoujo manga: mi sono sentita molto orgogliosa e nessuno mi ha mai classificato come "strana" (a volte succede se leggi fumetti...) Così ho deciso di parlare proprio di shoujo manga, non solo perché è un argomento che mi piace e che desidero chiacchierare con altre persone che condividono la mia stessa passione (sul web è più facile!) ma anche per poter far conoscere, al pubblico femminile soprattutto, un altro modo per sognare ad occhi aperti. Per me i fumetti manga sono l'equivalente dei romanzi d'amore, solo che l'uno o l'altro non mi bastano, ho bisogno di entrambi XD

Vorresti cambiare qualcosa o sei soddisfatta del tuo lavoro?
Vorrei essere più costante, sono migliorata molto rispetto agli inizi ma vorrei cercare di fissare un giorno in cui le persone possano recarsi sul blog perché sanno che troveranno quel post, tipo "martedì recensioni" oppure "venerdì chiacchiere", ma davvero non ci riesco o.o poi vengo spesso fregata dai post degli annunci/novità a cui do sempre la precedenza... insomma non riesco a creare delle rubriche fisse!!! Per il resto non ho niente di cui lamentarmi, cerco di dare sempre il meglio di me (nel  periodo di sessione d’esami vorrei nascondermi però...).

Quale pensi sia il punto di forza del tuo blog?
L'argomento? Diciamo che faccio fatica a trovare blog sui manga, anzi sui Shoujo manga, è davvero un argomento di nicchia, molte volte sono visti come manga di seconda categoria perché sono romantici e superficiali, perché non sono titoli noti come Naruto o One Piece (la maggior parte è colpa dei ragazzi u.u). Quindi vorrei essere un punto di riferimento per gli appassionati, ma anche per quelle persone curiose che vogliono provare a leggere manga.
In più sono sempre me stessa quando scrivo qualsiasi cosa, quella che vaneggia e cavalca unicorni rosa nella vita virtuale, vaneggia e rotola tra le nuvole anche nella vita reale.


Le recensioni le scrivi di getto o ti serve tempo?
Tempo. Ho bisogno di tempo o.o forse ci impiego sempre un sacco. Una volta scrivevo di getto e le facevo corte e vaghe, ora le faccio belle luuunghe, forse anche troppo XD semplicemente perché quando vi parlo di un manga non mi piace dare un giudizio generale, quindi mi perdo a dare un parere sulla storia, i personaggi primari e secondari, la coppia (e qui mi parte il #fangirl troppo spesso e comincio a divagare), poi passo ai disegni e infine un piccolo paragone con altre opere dell'autore/autrice e se lo consiglio o no. Ogni tanto le scrivo anche di getto se sono fresca, poi però perdo giorni a rivederle: ci tengo molto a ciò che trasmetto!

Che tipo di blogger-lettrice sei? Come ti comporti nella blogosfera?
Ho cominciato come lettrice di fashion blog, poi quando ho scoperto i blog letterari mi si è aperto un mondo, sono quelli che frequento di più ora come ora (che poi molti racchiudono film e telefilm quindi è il massimo: bravi!), perché quando non leggo fumetti, divoro libri (vado a periodi) quindi mi piace scovare sempre letture nuove da accumulare. Ho dei blog con cui ho un appuntamento fisso ogni giorno, in cui passo per vedere se ci sono novità, lasciando qualche commentino qua e là. 
È bello trovare altre persone con i nostri stessi interessi, la blog sfera aiuta molto.
Tra l'altro, visto che la prima parte della mia avventura universitaria sta per concludersi, penso che farò la tesi di laurea proprio sul fenomeno del book blogger :)


Ed infine ecco un piccolo invito per tutti coloro che ancora non conoscono il blog di Chiara!
Volete immergervi in un altro universo? Ammettilo che anche tu eri fan di Rossana, Lady Oscar
Piccoli Problemi di Cuore e Kiss me, Licia! Beh, sai tutti questi cartoni animati hanno origine proprio dai fumetti, in particolare sono shoujo manga. Non ti dico di sviluppare una dipendenza (non gliela chiamo a nessuno!), ma spero di stimolare la tua curiosità ed avvicinarci pian piano ad un altro mondo dove disegni e parole si uniscono ed emozionano.


E per oggi è tutto.
Se siete appassionati di fumetti - ma non solo - correte a visitare il blog di Chiara, è davvero interessante!

Appuntamenti precedenti



4 commenti:

  1. Oooh *.* che bello vedere l'intervista sul tuo blog! Grazie ancora per questa opportunità ^^

    RispondiElimina
  2. Molto carino il blog in questione ho già commentato :-)

    Silvia ti ho nominata qui
    http://allineedisacharming.blogspot.it/2016/02/link-party-1-disneys-lottery_20.html#comment-form

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia! ^^
      Grazie mille per la nomina, corro subito a vedere di che si tratta :)

      Elimina