lunedì 1 febbraio 2016

Recensione: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

Buon lunedì e buon inizio settimana, avete passato un buon weekend?
Io sono felicissima di potervi parlare di questo libro, terminato solo ieri, perché l'ho letteralmente adorato! Ho letto tanti pareri contrastanti ma, tra delusioni e gioia, ho voluto farmi una mia opinione personale al riguardo.

Autore: Ransom Riggs
Casa editrice: Rizzoli
Genere: Romanzo
Numero pagine: 383
Formato: Cartaceo

Trama: Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?


RECENSIONE


Fin da piccolo Jacob adora ascoltare le storie riguardanti la vita del nonno. Le fotografie da lui mostrategli sono davvero bizzarre, saranno esistiti davvero quei bambini? Avranno avuto davvero dei poteri o ciò che vedeva era solo frutto di modifiche ed effetti speciali?
Ma appena arrivata l'estate, Jacob decide di visitare il luogo di cui ha tanto sentito parlare, l'isola e l'orfanotrofio dove suo nonno aveva trovato un riparo dalle persecuzioni naziste e forse ciò che aveva dato per menzogna non era poi così falso.

La storia inizia ai giorni nostri, per poi spostarsi nel passato e fare frequenti salti temporali.
Ciò non crea alcuna difficoltà, lo stile del narratore permette una lettura lineare e coinvolgente.
I personaggi sono ben descritti e non posso negare di essermi affezionata ad ognuno di loro.
I colpi di scena sono molteplici e, al contrario di quanto letto in alcune recensioni, non mi aspettavo qualcosa di diverso, anzi, non mi aspettavo così tanto!
La storia mi ha coinvolta dalla prima pagina e le fotografie all'interno del libro rendono più chiara la visione dei personaggi. So esattamente come sono fatti Miss Peregrine e alcuni personaggi bizzarri descritti da nonno Abe.
Una cosa che mi ha meravigliato è che le fotografie sono autentiche e d'epoca e appartengono alle collezioni di alcune persone (elencate alla fine del libro).
Ho impiegato secoli per trovare questo romanzo, ma le mie sensazioni erano giuste: già dalla trama si prospetta una storia ricca e originale. Ho adorato questo libro dall'inizio alla fine, ho già iniziato il secondo della trilogia.
Vi consiglio vivamente questa lettura, dovete assolutamente conoscere i bambini Speciali, Miss Peregrine e unirvi a loro nel loro viaggio in cerca della libertà!


Voto
★★★★★

22 commenti:

  1. E' uno di quei libri che cerco da mezzo secolo e non riesco a trovare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato ad un mercatino di libri a Bologna, ma sarà passato circa un anno prima di trovarlo! D:
      Ti consiglio di ordinarlo online, lo trovi sicuramente :)

      Elimina
  2. Che bello... ce l'ho da un po', lo devo assolutamente recuperare! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero stupendo, spero ti piaccia ^^
      Ho scoperto solo ora che è una trilogia, io ho il secondo e appena uscirà il terzo correrò in libreria a comprarlo - traduzione permettendo, ma DEVONO farlo uscire in Italia, mi rifiuto di non terminare questa meravigliosa trilogia!

      Elimina
  3. L'ho letto anche io e l'ho trovato bellissimo cinque stelle meritate!!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente meraviglioso, spero che gli altri due siano lo stesso ❤

      Elimina
  4. me lo son fatto regalare dal marito giusto ieri sera mentre compravo le sigarette in un tabacchi libreria.. mi è dispiaciuto che siano due libri :( speravo in un autoconclusivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pensavo lo fosse e solo oggi scopro che è il primo di una trilogia! ^^

      Elimina
  5. Ho letto molte recensioni positive riguardo questo libro, mi ispira parecchio ma non mi sono mai decisa a leggerlo. Prima ovviamente dovrei trovarlo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo trovi devi assolutamente prenderlo e leggerlo!
      Ti consiglio di ordinarlo online, nelle librerie ho fatto moltissima fatica a trovarlo ^^

      Elimina
  6. Sembra di sicuro una lettura interessante

    RispondiElimina
  7. Questo libro mi ha incuriosito per molto tempo! E adesso, dopo aver sentito anche il tuo parere, vorrei tanto leggerlo. Ho già fatto delle ricerche in libreria, ma è introvabile (il primo). Ora vado a dare un'occhiata su Amazon...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra un libro raro, non si trova da nessuna parte! xD
      Sicuramente su Amazon lo troverai, sono felice che ti abbia incuriosito, io me ne sono completamente innamorata (autore compreso eh) ^^

      Elimina
  8. Risposte
    1. Davvero una storia fantastica e originale, spero ti piaccia! ^^

      Elimina
  9. Anche a me piacque moltissimo! Adesso attendo il secondo, che ho in libreria ma che non ho ancora letto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato proprio l'altro ieri in libreria e l'ho iniziato il giorno stesso!
      Attendo con ansia il terzo e ultimo libro della trilogia, sperando arrivi presto in Italia! ^^

      Elimina
  10. Anch'io ho adorato questo libro *__* Devo assolutamente decidermi a leggere anche i seguiti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero esca presto l'ultimo libro in Italia, adoro questa trilogia *-*

      Elimina
  11. Con un mostruoso ritardo approdo su questa tua recensione! Io ho letto entrambi i libri dei bambini speciali e devo dire che, come te, mi aspettavo molto meno! Ovviamente faccio mea culpa, non conoscevo i libri prima dello strombazzamento mediatico suscitato dalla produzione del film da parte di Tim Burton! Ma alla fine ho rimediato e devo dire che ho trovato il primo romanzo molto carino, perfetto per gli adolescenti e anche per noi adulti con la testa tra le nuvole! In alcuni punti ho trovato questo primo volume un pochino ripetitivo, ma tutto sommato è sicuramente da promuovere a pieni voti! Finalmente qualcosa di decente per i ragazzi (non ne potevo più di Twilight and Co!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto questo primo volume per caso, girovagando per blog, e da subito, leggendo la trama, ho capito che dovevo assolutamente averlo!
      Mai mi sarei aspettata una storia tanto coinvolgente ed originale, per di più arricchita da foto vintage che donano al libro un aspetto molto antico.
      Purtroppo ho notato che qui in Italia - o almeno, nella mia città - non ha riscosso un grande successo come negli States, ma io sono felice di unirmi ai fan accaniti di questa bellissima trilogia, di cui non mi stancherò mai di parlare ❤

      Elimina