martedì 26 gennaio 2016

Share Your Blog: Librocubicularist

Buonasera e buon inizio settimana in ritardo a tutti, come state?
Come vi avevo precedente detto, il weekend appena passato è stato un po' impegnativo perché ho fatto l'esame della patente - FINALMENTE E' MIA!
Sono troppo felice, un percorso iniziato nel giugno scorso e che, per fortuna, si è concluso.
Ma non sono qui per raccontarvi delle mie ansie inesistenti per la patente, bensì per presentarvi un nuovo blog dell'iniziativa Share Your Blog.

Image and video hosting by TinyPic

Oggi avremo il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Maria Teresa del blog Librocubicularist

Non lucana di Lucania ma basilisca di Basilicata, sono nata nel 1986 (un'ottima, ottima annata) e sono figlia unica. Ho avuto la fortuna di avere due genitori che mi hanno piazzato sotto il naso libri e fumetti fin quasi dalla nascita, e per questo ho sempre considerato la lettura un'attività del tutto naturale e per nulla straordinaria. Sono irriducibilmente curiosa, amo viaggiare, cambiare e sperimentare, ho così tanti interessi da non riuscire nemmeno a contarli... e sarebbe anche inutile, perché tanto ne spuntano sempre di nuovi. Penso di potermi definire geek!

Come e quando è nato il tuo blog?
Il blog è nato poco più di un anno fa, come ramificazione del canale YouTube aperto qualche mese prima. C'era bisogno di un posto da poter aggiornare con più frequenza e più facilità rispetto al canale, che richiede un po' più di impegno e di tempo. Il blog mi è utile per postare novità, prossime uscite, recensioni per cui magari non farei in tempo a realizzare un video, più rubriche varie ed eventuali, a seconda di ciò che riesco ad inventarmi!

Perché hai scelto di trattare proprio questo/i tipo/i di argomento/i?
Metà motivazione c'è già nella prima risposta, mentre l'altra metà... beh, semplicemente avevo voglia di condividere con altri lettori il piacere che traggo dalla lettura, di scambiare pareri e consigli e scoprire perle che magari non conoscevo.

Vorresti cambiare qualcosa o sei soddisfatta del tuo lavoro?
Per nulla soddisfatta, vorrei avere più tempo! xD
E poi sono sempre ipercritica, soprattutto per quanto riguarda i video... mi sembra sempre di non dire abbastanza o di non esprimere al meglio un concetto, salvo poi tranquillizzarmi quando rivedo tutto in fase di montaggio. :D

Nel tuo blog ci sono diverse rubriche: come le scegli/da cosa prendi spunto per crearle?
Alcune le ho scovate qua e là nel web, come ad esempio la WWW Wednesday, che è un appuntamento fisso un po' in tutti i blog... Altre, come la Bookworm gadgets, nascono semplicemente perché è ciò che magari piacerebbe a me stessa trovare in un blog.

Le recensioni le scrivi di getto o ti serve tempo?
Taaaanto tempo! xD
Mi aiuta molto il fatto di prendere qualche appunto durante la lettura, per non dimenticare particolari aspetti dei personaggi o fissare considerazioni che andando avanti con la lettura andrebbero forse perdute. Ma quando si tratta di legare tutto e mettere ordine in pensieri disordinati, ecco che rispunta la Thes ipercritica che mi fa perdere un sacco di tempo. xD

Che tipo di blogger-lettrice sei? Come ti comporti nella blogosfera?
Come lettrice spesso mi trovo costretta a superare lo scoglio del maledetto blocco, che chiaramente poi influisce anche sulla frequenza con cui aggiorno blog e canale YouTube.
Sono una lettrice onnivora! A parte qualche eccezione, non ho problemi a passare da un genere all'altro, anzi: adoro immergermi in atmosfere sempre nuove.
...e invidio tantissimo i booktuber inglesi e americani, che non si sa come riescono a leggere quintalate di libri ogni mese, a pianificare minuziosamente le proprie letture future e a rispettare sempre la tabella di marcia!

Ed infine ecco un piccolo invito per tutti coloro che ancora non conoscono il blog!
Spero che l'unione canale YouTube + blog permetta di instaurare un rapporto più amichevole con chi mi segue, più "confidenziale", e che ci si possa arricchire a vicenda!
...tanto s'è già capito che mi sentirete parlare di tutto e del contrario di tutto. xD


E qui si conclude questa fantastica intervista a Maria Teresa!
Sono rimasta qualche secondo a fissare il nome del suo blog che, oltre a non essere così semplice da scrivere - perdonami Thes - ha un significato che si avvicina tantissimo alla mia persona.
Vi invito quindi a visitare sia il suo blog, sia il suo canale Youtube, entrambi super belli e ricchi di contenuti!

Appuntamenti precedenti





2 commenti:

  1. Grazie mille per l'opportunità e l'intervista, mi sono davvero divertita a rispondere alle tue domande! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per aver partecipato! Sono felice che l'intervista ti sia piaciuta, per me è stato un piacere! :)

      Elimina