martedì 12 gennaio 2016

Share Your Blog: Libri, libretti, libracci

Buonasera a tutti, come state?
In questi giorni non ho avuto un solo secondo libero, lo studio è ripreso e anche più intenso di prima, perciò scusatemi se sono poco attiva nella blogosfera, rimedierò!
Per fortuna oggi sono riuscita a trovare un briciolo di tempo libero per iscrivermi ai vari Link Party che sono stati organizzati - quanto li adoro? - e per aggiornare il blog.
Non a caso, è ora di un nuovo appuntamento con Share Your Blog, quindi direi di iniziare subito!

Image and video hosting by TinyPic

Oggi avremo il piacere di fare quattro chiacchiere con Francesca del blog Libri, libretti, libracci

Ciao a tutti! Mi chiamo Franci e sono una studentessa di Editoria, viaggio spesso per passione e scrivo parecchio, ma quello che amo più di tutto è leggere, tenere fra le mani quei mondi e quelle emozioni, che solo in un libro si possono trovare! :)

Come e quando è nato il tuo blog?
Il blog è nato 7 mesi fa, a Giugno 2015, con lo scopo di far appassionare più gente possibile alla lettura. Sono una di quelle persone a cui piace spandere e diffondere il virus della lettura, quindi mi sono ingegnata a trovare un modo per farlo nel modo più efficiente possibile e quale mezzo migliore del web? ;)

Perché hai scelto di trattare proprio questo/i tipo/i di argomento/i?
I libri sono il mio mondo, lavoro in una libreria, aspiro ad averne una mia e a fondare una CE...sono una sognatrice insomma, e lo devo principalmente a tutti i personaggi forti e determinati che ho incontrato nelle mie letture infantili...parlare di libri per me è naturale!! ^^

Vorresti cambiare qualcosa o sei soddisfatta del tuo lavoro?
Mi piacerebbe avere più tempo, non basta mai! Ma sono soddisfatta del blog e dei suoi piccoli successi. Ho ancora molto da imparare e da migliorare, ma ogni giorno mi regala una sfida per mettermi alla prova e testare le mie capacità, l'importante è puntare in alto e non arrendersi mai. :)

Nel tuo blog ci sono diverse rubriche: come le scegli/da cosa prendi spunto per crearle?
Inizialmente ammetto di aver sbirciato qualche lit-blog alla ricerca delle rubriche più interessanti, peccato che le adoravo tutte...così alla fine ho deciso di andare a sentimento, quello di cui in un determinato periodo mi va di scrivere o di parlare diventa parte di una rubrica o un post a sé stante.
L'unica rubrica fissa è il Teaser Tuesday perché adoro poter leggere estratti dai libri che vorrei leggere e penso che possa essere un buon spunto per i lettori del blog sbirciare fra i libri che leggo: lo stile, il vocabolario e il carattere di un autore valgono mille recensioni! Diciamocelo, la scintilla fra lettore e autore ci deve essere...al di là delle infinite recensioni che uno può leggere online!

Le recensioni le scrivi di getto o ti serve tempo?
La maggior pare delle volte leggo di notte, perché non dormo molto, quindi quando finisco un libro mi metto subito a scrivere tutte le mie sensazioni. Chiaramente, al mattino rileggo tutto per evitare nel caso di pubblicare recensioni vittime del sonno! >.<''

Che tipo di blogger-lettrice sei? Come ti comporti nella blogosfera?
Mi piace curiosare alla scoperta di nuovi libri e, oltre ai contatti con le ce e ai loro siti, grande fonte d'informazione sono proprio i blog. Amo commentare i post delle altre lit-blog e far visita nei blog di quelle lettrici coi miei stessi gusti, ma spesso è divertente anche vedere come un libro può far nascere pareri tanto discordanti o addirittura duelli all'ultimo commento! Inoltre, partecipo spesso ad eventi ed iniziative - vedi Share your blog! ;) - che mi permettono di conoscere nuovi blog!

Ed infine ecco un piccolo invito per coloro che ancora non conoscono questo fantastico blog!
Libri, libretti, libracci per alcuni è un blog come tanti altri, ma per me è molto di più. È un modo per sfogare la mia voglia di scrivere, un mezzo per connettermi con altri lettori come me, per far conoscere nuovi generi o letture a chi ha il blocco del lettore ed anche per esprimere il mio parere e urlare la mia gioia per un libro o la mia ira verso un'autore un po' cattivello...ma soprattutto è il metodo più efficace che ho trovato per far sì che più gente possibile conosca il beneficio di leggere libri, ovvero poter sognare e trasferirsi in mondi e universi dove si può vivere emozioni uniche e vite incredibili! :D
Beh, direi che dopo questa dichiarazione d'amore al mondo libresco, mi conoscete un po' meglio, quindi mi piacerebbe ritrovarvi su Libri, libretti, libracci così che anche io possa conoscere voi! ^^


E qui si conclude l'intervista con Francesca!
Vi invito a visitare il suo blog, è davvero stupendo e ricco di contenuti, quindi forza, cliccate!
Non mi resta che darvi appuntamento a venerdì con un nuovo appuntamento di Share Your Blog.

Appuntamenti precedenti



6 commenti:

  1. Non conosco questo blog, vado subito a sbirciarlo =D

    RispondiElimina
  2. Oh ecco un blog che non conosco e con la tua iniziativa invece si può conoscere, gli vado a dare una sbirciatina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, è un blog fantastico e spero ti piaccia! ^^

      Elimina
    2. Non lo conoescevo, mi sono appena iscritta! Ogni giorno scopro un blog nuovo, che bello!!

      Elimina