sabato 9 gennaio 2016

Novità cinematografiche - Gennaio 2016

01. Il Piccolo Principe

Regia: Mark Osborne
Cast: Riley Osborne, Rachel McAdams, James Franco e molti altri...

Trama: Una bambina si traferisce con la madre in un nuovo quartiere. Qui dovrà impegnarsi nello studio secondo un planning estremamente articolato elaborato dalla madre la quale, donna in carriera, vuole assolutamente che la figlia si inserisca nei corsi della prestigiosa Accademia Werth finalizzata a formare i manager del futuro. Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che prende a raccontare alla bambina del suo incontro, avvenuto tanti anni prima nel deserto africano, con un Piccolo Principe giunto sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi. La bambina inizialmente sembra voler resistere alla narrazione ma progressivamente se ne fa catturare.

Genere: Animazione
Durata: 107 min

Al cinema dall'1 gennaio.

02. Quo vado?

Regia: Gennaro Nunziante
Cast: Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco e molti altri...

Trama: Checco è stato allevato dal padre con il mito del posto fisso. A quasi 40 anni vive quella che ha sempre ritenuto essere la sua esistenza ideale: scapolo, servito e riverito dalla madre e dall'eterna fidanzata che non ha alcuna intenzione di sposare, accasato presso i genitori, assunto a tempo indeterminato presso l'ufficio provinciale Caccia e pesca, dove il suo incarico consiste nel fare timbri comodamente seduto alla scrivania. Ma le riforme arrivano anche per Checco, e quella che abolisce le province lo coglie impreparato: il suo status di single relativamente giovane lo rende idoneo alla richiesta "volontaria" delle dimissioni, a fronte di una buonuscita contenuta. Ma Checco, consigliato dal senatore che l'ha "sistemato", non cede alle richieste della "liquidatrice", la granitica dirigente Sironi e lei, al fine di liberarsene, lo spedisce in giro per tutta l'Italia, nelle sedi più disagiate e scomode. Checco si adatta e non molla. Alla Sironi non resta che tentare un'ultima carta: mandare l'impiegato al Polo Nord, in mezzo alle nevi perenni e agli orsi bianchi. Per fortuna al Polo c'è anche Valeria, una ricercatrice di grandi ideali e di larghe vedute che cambierà il destino del nostro eroe e gli farà scoprire i piaceri (e le responsabilità) di una vita civile.

Genere: Commedia
Durata: 86 min

Al cinema dall'1 gennaio.

03. Macbeth

Regia: Justin Kurzel
Cast: Michael Fassbender, Jack Reynor, Marion Cotillard e molti altri...

Trama: Macbeth, valoroso condottiero, cede alla propria sete di potere per seguire la profezia che lo ha indicato come il futuro re di Scozia, fomentato dalla moglie la cui ambizione è assai piu' intensa e frustrata della propria. L'ascesa al trono di Macbeth prevede l'eliminazione fisica del reggente in carica, e sarà seguita da una serie di delitti sempre più efferati, poichè l'uomo, divorato da dubbi e paure, vede ostacoli in chiunque. E Lady Macbeth si renderà conto di aver creato un mostro che non può più controllare.

Genere: Drammatico
Durata: 113 min

Al cinema dal 5 gennaio.

04. Carol

Regia: Todd Haynes
Cast: Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler e molti altri...

Trama: New York, 1952. Therese Belivet è una giovane donna impiegata in un grande magazzino di Manhattan. Richard vorrebbe sposarla, Dannie vorrebbe baciarla ma lei ha occhi solo per Carol, una cliente distinta, rapita da un trenino elettrico e dal suo interesse. Un guanto dimenticato e un trenino acquistato dopo, Carol e Therese siedono 'affamate' in un café. Carol ha un marito da cui vuole divorziare e una bambina che vuole allevare, Therese un pretendente incalzante e un portfolio da realizzare. Sole dentro il rigido inverno newyorkese e congelate dalle rigorose convenzioni dell'epoca, Carol e Therese viaggiano verso Ovest e una nuova frontiera, che le scopre appassionate e innamorate.

Genere: Drammatico
Durata: 118 min

Al cinema dal 5 gennaio.

05. Sherlock - L'abominevole sposa

Regia: Douglas Mackinnon
Cast: Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Amanda Abbington e molti altri...

Trama: Cosa accadrebbe se il più famoso detective al mondo e il suo migliore amico vivessero in una Baker Street fatta di treni a vapore, carrozze a due ruote, cappelli a cilindro e redingote? Benvenuti in Sherlock... nel 1895! L'abominevole sposa, l'inedito episodio speciale in abiti vittoriani della serie investigativa più amata degli ultimi anni. Siamo nel cuore della Londra vittoriana e Thomas Ricoletti rimarrà stupefatto nel vedere la moglie vestita con il suo vecchio abito da sposa. Perché, solo poche ore prima, la donna... ha preso la vita. Così il fantasma della signora Ricoletti sembra ora aggirarsi per le strade con un'insaziabile sete di vendetta. Dalla nebbia avvolgente di Limehouse alle viscere di una chiesa in rovina, Holmes e Watson dovranno usare tutta la loro astuzia per combattere un nemico apparentemente già morto e solo il finale del film rivelerà la scioccante verità su l'abominevole sposa del titolo.

Genere: Thriller
Durata: 90 min

Al cinema dal 12 gennaio.

06. Creed

Regia: Ryan Coogler
Cast: Michael B. Jordan, Sylvester Stallone, Tessa Thompson e molti altri...

Trama: Adonis Johnson non ha mai conosciuto il suo celebre padre, il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed, morto prima della sua nascita. Nonostante tutto, non c'è modo di negare che la boxe scorra nelle sue vene, quindi Adonis va a Philadelphia, luogo del leggendario incontro tra Apollo Creed e il difficile sfidante Rocky Balboa. Una volta arrivato in città, Adonis rintraccia Rocky e gli chiede di essere il suo allenatore. Nonostante l'insistenza nello spiegare al giovane che lui ormai è fuori dal giro da parecchio tempo, Rocky vede in Adonis la stessa forza e determinazione caratteristiche di Apollo - il fiero rivale che diventò anche l'amico più stretto. Quindi acconsente a prendere Adonis sotto la sua protezione, allena il giovane combattente, anche se è già chiaro che il campione in carica, e da sfidare, è il più letale che si sia mai visto in giro. Con Rocky al suo angolo, non ci vuole molto prima che Adonis abbia una possibilità per vincere il titolo... Ma riuscirà a sviluppare in tempo il cuore, e non solo i muscoli, che servono al vero combattente per vincere?

Genere: Drammatico
Durata: 132 min

Al cinema dal 14 gennaio.

07. Il labirinto del silenzio

Regia: Giulio Ricciarelli
Cast: Alexander Fehling, Andre´ Szymanski, Friederike Becht e molti altri...

Trama: Francoforte, 1958. Johann Radmann è un giovane procuratore deciso a fare sempre 'quello che è giusto'. Un principio, il suo, autografato sulla foto del genitore, scomparso alla fine della Seconda Guerra Mondiale e di cui conserva un ricordo eroico. Ma i padri della nazione, quella precipitata all'inferno da Hitler, a guardarli bene sono più mostri che eroi e Johann dovrà presto affrontarli. Avvicinato da Thomas Gnielka, giornalista anarchico e combattivo, conosce Simon, artista ebreo sopravvissuto ad Auschwitz e a due figlie gemelle, sottoposte a test crudeli dal dottor Josef Mengele. Simon ha riconosciuto in un insegnante di una scuola elementare uno degli aguzzini del campo di concentramento. Come lui, molti altri 'carcerieri' e ufficiali sono tornati alle loro vite rimuovendo colpe orribili. Colpito dal dolore di Simon e dall'ostinazione di Thomas, Johann decide di occuparsi del caso. Schiacciato tra il silenzio di chi vorrebbe dimenticare e di chi non potrà mai dimenticare, il procuratore chiede consiglio e aiuto a Fritz Bauer, procuratore generale, che gli darà carta bianca e il coraggio di perseverare. Testimonianza dopo testimonianza, Johann Radmann prende coscienza dell'orrore, ricostruisce il passato prossimo della Germania e avvia il 'secondo processo di Auschwitz'.

Genere: Drammatico
Durata: 124 min

Al cinema dal 14 gennaio.

08. Revenant - Redivivo

Regia: Alejandro González Iñárritu
Cast: Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Will Poulter e molti altri...

Trama: In una spedizione nelle vergini terre americane, l'esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald. Mosso da una profonda determinazione e dall'amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell'implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione.

Genere: Avventura
Durata: 156 min

Al cinema dal 16 gennaio.

09. Joy

Regia: David O. Russell
Cast: Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper e molti altri...

Trama: La storia turbolenta di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall'adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni. Tradimento, inganno, perdita dell'innocenza e pene d'amore sono gli ingredienti di questa intensa ed emozionante storia sul diventare punto di riferimento sia nella vita privata sia nell'ambito professionale, scontrandosi con un mondo del lavoro che non perdona. Gli alleati diventano nemici e i nemici diventano alleati, sia dentro che fuori la famiglia, ma il lato più intimo di Joy e la sua fervida immaginazione la aiutano a superare i problemi con cui si dovrà scontrare.

Genere: Biografico
Durata: 140 min

Al cinema dal 28 gennaio.

10. Una volta nella vita

Regia: Marie-Castille Mention-Schaar
Cast: Ariane Ascaride, Ahmed Dramé, Noémie Merlant e molti altri...

Trama: Liceo Le'on Blum di Créteil, città nella banlieue sud-est di Parigi: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen, propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoa, che cambierà per sempre la vita degli studenti.

Genere: Drammatico
Durata: 105 min

Al cinema dal 27 gennaio.


17 commenti:

  1. Quante belle uscite per questo Gennaio! Credo che dovrei fare l'abbonamento per il cinema, a questo punto XD
    Rubrica molto interessante :)
    -Aranel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ^^
      Anche io dovrei farlo per tutti i film che voglio vedere!

      Elimina
  2. Si prospetta un gennaio molto interessante *.* finalmente stanno cominciando a spuntare i filmoni da Oscar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questi ultimi mesi sono stati un po' "fiacchi", senza grandi uscite...
      E' tempo di film stupendi ^^

      Elimina
  3. Questo mese ne voglio vedere decisamente troppi. Già a sapere che dovrò lasciarne indietro qualcuno per non spendere ogni centesimo che mi resta, mi sento male c.c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con delle uscite così interessanti è davvero un peccato rinunciare a qualche titolo, ma li recupereremo prima o poi ^^

      Elimina
  4. Non vedo l'ora di vedere Revenant e Macbeth, ma anche gli altri non sono da meno *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, oltre a Carol, Sherlock, Il labirinto del silenzio e Joy! ^^

      Elimina
  5. Uscite interessanti, sono curiosa per Il piccolo Principe ma anche per Joy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto il libro qualche annetto fa, il film sembra davvero molto carino ^^

      Elimina
  6. Non vedo l'ora di vedere Macbeth, Revenant e Carol!
    Complimenti per il blog, sono iscritta!

    Nothing but Chrissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Spero di vedere anche io questi titoli e molti altri ^^

      Elimina
  7. Gennaio è ricco di uscite anche nella categoria film *^* mi vedrò sicuramente MacBeth, Carol e Revenant che mi ispirano tutti e tre! Per il resto sono indecisa su Il piccolo principe perché prima voglio leggere il libro, devo però decidermi a farlo ehehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti interessa ti ho nominata qui ;D http://thebooksstation.blogspot.it/2016/01/link-party-dinverno-coll0-lo-stupendo.html

      Elimina
    2. Io vorrei vedere praticamente tutti i film che escono questo mese xD
      Io ho letto Il Piccolo Principe qualche anno fa e il film mi sembra davvero carino, promette bene ^^
      Grazie mille per la nomination ❤

      Elimina