mercoledì 27 maggio 2015

Recensione film: Il racconto dei racconti - Tale Of Tales

Buon pomeriggio!
Oggi voglio proporvi l'altra recensione di cui vi ho accennato nel post precedente, ovvero quella di un film che ho avuto occasione di andare a vedere al cinema sabato scorso.
Per fortuna ero arrivata con un po' di anticipo, altrimenti avrei faticato per trovare un buon posto per sedermi! Con questo film sono andata alla cieca, guardando il trailer, a mio avviso un po' confuso, solo il giorno prima.


Regia: Matteo Garrone
Cast: Salma Hayek, John C. Reilly, Christian Lees e molti altri...
Genere: Fantasy
Durata: 128 minuti
Anno: 2014

Trama: C'era una volta un regno, anzi tre regni vicini e senza tempo, dove vivevano, nei loro castelli, re e regine, principi e principesse. Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa ad un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani e vecchie lavandaie sono gli eroi di questa libera interpretazione di tre delle celebri fiabe tratte da Il Racconto dei Racconti di Giambattista Basile.

RECENSIONE


Vi ho già detto che il trailer era abbastanza confuso, ma speravo che il film fosse più ordinato e lineare. Purtroppo non è stato così.
La storia comprende ben tre storie diverse: quella di una regina che ha sacrificato tutto per suo figlio, quella di un re che da sua figlia in sposa a un uomo delle caverne e quella di una serva che magicamente ringiovanisce.
Analizzandole singolarmente sono tutte storie belle e intriganti, ma a me non è piaciuta l'unione in un'unica (quasi) storia. Non approfondisco ulteriormente le storie o finirei per scrivere qualche spoiler, quindi resterò su un'osservazione generale.
Le interpretazioni degli attori sono buone, a me è piaciuta particolarmente quella della serva, e i paesaggi sono meravigliosi.
I punti che ho notato e che considero io personalmente negativi sono l'interruzione tra le scene che dura troppo e la confusione nella storia generale.
Ammetto che ci sono stati momenti noiosi, ed è stato un peccato.
Non parliamo poi del finale, perché quello mi ha lasciato davvero perplessa. Sarà che io sono abituata a finali conclusivi, ma questo è tutto il contrario!
Nella scena finale si ritrovano i personaggi delle tre storie, ma non si sa più niente di loro.
Che fine fanno il principe, la serva e gli altri personaggi che comunque un ruolo nella storia l'hanno avuto? Troppi punti interrogativi sul finale e poca chiarezza nello svolgimento dei fatti uniti in un'unica storia, anche se mi sono piaciute le tre vicende separatamente.


Voto
★★★✰✰

2 commenti:

  1. sono curiosissima di guardare il film! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sentire altri pareri, perché mi sento un pesce fuor d'acqua! :)

      Elimina