martedì 3 febbraio 2015

Novità cinematografiche - Febbraio 2015

Dopo le novità in fatto di libri, come far mancare le novità in fatto di cinema?
Appunto, non si può!
Gennaio è stato un mese ricco di sorprese e film che a me hanno colpito, anche se ne ho visto solo uno invece di tutti quelli che volevo vedere (rimedierò!).
Speriamo che anche questo mese ci proponga qualcosa di interessante!

01. Educazione affettiva

Regia: Federico Bondi e Clemente Bicocchi

Trama: È l'ultimo giorno di scuola per gli alunni della quinta elementare della Scuola Città Pestalozzi di Firenze. A ritroso, se ne ricostruisce il percorso di crescita fatto insieme agli insegnanti Matteo e Paolo: dai primi video della classe in grembiule agli esercizi teatrali a corpo libero per esprimere, oltre all'energia fisica, anche il sentimento; dall'attività didattica condivisa in classe fino alla gita scolastica con pernottamento fuori casa, fondamentale tappa di emancipazione e socializzazione. Un viaggio delicato che ha il suo esito naturale nel passaggio a un ambiente scolastico e a un'età più maturi ma non per questo meno costellati di paure, insidiosi.

Durata: 90 min
Genere: Documentario

Al cinema dal 3 febbraio.


02. Sky Light


RegiaStephen Daldry
CastCarey Mulligan, Bill Nighy, Matthew Beard

TramaEast London, sera. L'insegnante Kyra Hollis vede arrivare nel suo appartamento Edward Sargeant, il figlio di Tom che in passato era stato suo amante e che aveva lasciato nel momento in cui la moglie di lui aveva scoperto la loro relazione. Edward si lamenta del genitore il quale, poco dopo che lui se n'è andato, arriva a sua volta avendo trovato il coraggio di rivedere Kyra.

GenereTeatro

Al cinema dal 3 febbraio.




03. Jupiter - Il destino dell'universo

Regia: Lana Wachowski e Andy Wachowski
Cast: Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean e molti altri...

TramaJupiter Jones è nata di notte ed il suo cielo astrale promette grandi cose. Da adulta però, sarà costretta ad abbandonare i suoi sogni e ad affrontare la dura realtà di un lavoro come domestica oltre ad una serie infinita di fallimenti sentimentali. Solo quando Caine, un ex militare geneticamente potenziato, giunge sulla Terra per rintracciarla, Jupiter assapora gli straordinari eventi che il destino ha in serbo per lei da molto tempo. Scopre infatti di essere stata prescelta per ricevere una straordinaria eredità genetica che potrebbe modificare per sempre l'equilibrio del cosmo.

Durata: 125 min
Genere: Azione

Al cinema dal 5 febbraio.



04. Birdman

Regia: Alejandro G. Iñárritu
Cast: Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton e molti altri...

TramaRiggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?

Durata: 119 min
Genere: Commedia

Al cinema dal 5 febbraio.


05. The Iceman

Regia: Ariel Vromen
Cast: Michael Shannon, Winona Ryder, James Franco e molti altri...

TramaRichard Kuklinski gioca bene a biliardo, copia pellicole pornografiche, ha una fidanzata discreta e un segreto terribile, affondato in un'infanzia 'bastonata'. Per questa ragione ha sviluppato una personalità dissociata-associata che lo spinge a uccidere. Dopo il matrimonio con Debbie e l'assassinio di un suo sedicente ex, Richard viene assoldato come sicario da Roy Demeo, delinquente organizzato che ne intuisce la straordinaria imperturbabilità. Letale e metodico, abbatte criminali e innocenti sui marciapiedi di New York, accomoda la famiglia nel New Jersey e ne accumula la 'fortuna' e la pesante eredità. Padre di due bambine, a cui riserva il suo lato migliore, Richard incanala negli omicidi la sua follia fino al giorno del congedo per 'cattiva condotta'. Umiliato da Demeo, Kuklinski cercherà una soluzione per garantire la famiglia e il sollievo alla disfunzionalità. Sul finire degli anni Ottanta, alienatosi le famiglie mafiose e avvicinato da un infiltrato, verrà arrestato a due passi da casa e da un sogno americano malato.

Durata: 106 min
Genere: Drammatico

Al cinema dal 5 febbraio.

06. Taken 3 - L'ora della vendetta

Regia: Oliver Megaton
Cast: Maggie Grace, Liam Neeson, Framke Janssen e molti altri...

TramaLiam Neeson torna nei panni di Bryan Mills, ex-agente operativo, la cui riconciliazione con la ex-moglie è tragicamente interrotta quando lei viene brutalmente uccisa. Consumato dalla rabbia e incastrato per il delitto, Mills è costretto alla fuga per eludere la ricerca implacabile della CIA, FBI e della polizia. Per l'ultima volta, dovrà usare il suo "particolare set di competenze", per rintracciare i veri assassini, imporre il suo marchio unico di giustizia e proteggere l'unica cosa che conta per lui ora - sua figlia.

Durata: 109 min
Genere: Azione

Al cinema dall' 11 febbraio.

07. Cinquanta sfumature di grigio

Regia: Sam Taylor-Johnson
Cast: Dakota Johnson, Jennifer Ehle, Jamie Dornan e molti altri...

Trama"Cinquanta sfumature di grigio" racconta la relazione tra la studentessa del college Anastasia Steele e il miliardiario ventisettenne Christian Grey. I romanzi successivi della serie, "Cinquanta sfumature di nero" e ""Cinquanta sfumature di rosso, esplorano in profondità il rapporto tra i due protagonisti. Cinquanta sfumature di grigio è l'adattamento cinematografico del bestseller diventato un fenomeno globale. 

Genere: Erotico

Al cinema dal 12 febbraio.




08. Romeo & Juliet

Regia: Carlo Carlei
CastHailee Steinfeld, Douglas Booth, Paul Giamatti e molti altri...

TramaAdattamento cinematografico dell'omonima tragedia di William Shakespeare, probabilmente la più famosa: una storia senza età ripensata per il ventunesimo secolo, ambientata nel lussureggiante ambiente tradizionale ma realizzata in maniera tale da far innamorare le nuove generazioni di questa storia immortale. Il film offre chi non conosce la storia la possibilità di dare un volto a due nomi senza dubbio sentiti innumerevoli volte: Romeo e Giulietta. Ogni generazione merita di scoprire questo amore.

Durata: 118 min
Genere: Drammatico

Al cinema dal 12 febbraio.



09. Selma

Regia: Ava DuVernay
Cast: David Oyelowo, Tom Wilkinson, Cuba Gooding Jr. e molti altri...

TramaNella primavera del 1965 un gruppo di manifestanti, guidati dal reverendo Martin Luther King, scelsero la cittadina di Selma in Alabama, nel profondo sud degli Stati Uniti, per manifestare pacificamente contro gli impedimenti opposti ai cittadini afroamericani nell'esercitare il proprio diritto di voto.

Durata: 127 min
Genere: Biografico

Al cinema dal 12 febbraio.



10. Il cielo sopra Berlino

Regia: Wim Wenders
Cast: Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin e molti altri...

Trama: È la storia di un angelo che vola sopra Berlino all'indomani della seconda guerra mondiale. Si prende cura di una bella ragazza, artista di circo, e per lei rinuncia all'immortalità, diventa uomo (la trasformazione avviene vicino al fatidico muro). A persuaderlo è stato un ex angelo. Una delle cose migliori di Wenders, una specie di sinfonia della città di Berlino, sfiorata da immagini delicatissime nelle sue ore più buie (quelle della fame, del freddo, della sconfitta).

Durata: 130 min
Genere: Fantastico

Al cinema dal 18 febbraio.



2 commenti:

  1. Voglio sempre vedere troppi film: Selma, Taken 3, Th iceman, Birdman e Jupiter!!!Ma li vedrò come al solito tra mesi e mesi... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sulla stessa barca! Io devo ancora recuperare quelli di gennaio, ho solo visto American Sniper, fa te!
      Ce la faremo ;)

      Elimina