lunedì 19 gennaio 2015

Un film per non dimenticare

Buona sera a tutti!
Oggi ho deciso di aggiornarvi con altre due uscite cinematografiche di questo mese, ma con un tema particolare che a me emoziona ogni volta.
Sto parlando del giorno della Shoah, ovvero il 27 gennaio.
Spero vi possa interessare, io sicuramente un film relativo a questo argomento lo guarderò.
A differenza degli scorsi anni, i titoli in questione sono solo due (al momento, magari ne aggiungeranno altri e aggiornerò il post).

Corri ragazzo, corri

Regia: Pepe Danquart
Cast: Andrzej Tkacz, Jeanette Hain, Rainer Bock e tanti altri.

TramaFuggito dal ghetto di Varsavia con l'aiuto del padre, Srulik, un bambino ebreo di otto anni, si finge un orfano polacco per scampare alle truppe naziste. Con il nome fittizio di Jurek, tenta in ogni modo di sopravvivere e di essere coraggioso, attraverso la foresta e oltre, in cerca di una casa o di una fattoria dove avere cibo in cambio del proprio lavoro. Sarà anche consegnato ai nazisti, da cui riuscirà fortunosamente a svignarsela, continuando una dolorosa fuga verso la libertà: nel suo cammino, in cui si avvicendano le stagioni, entrerà in contatto con uomini e donne disposti ad aiutarlo oppure decise ad ucciderlo, fino alla fine dell'ostilità bellica.

Durata: 108 min
Genere: Drammatico

Al cinema il 26-27-28 gennaio.


L'uomo per bene - Le lettere segrete di Heinrich Himmler




Regia: Vanessa Lapa
Cast: Tobias Moretti, Sophie Rois, Antonia Moretti e tanti altri.

TramaLa storia del leader nazista e capo delle SS Heinrich Himmler raccontata attraverso le lettere della sua giovane figlia Gudrun. Scoperte recentemente, sono state scritte durante le lunghe assenze da casa del padre per questioni legate al partito.


Durata: 94 min
Genere: Documentario

Al cinema dal 27 gennaio.


2 commenti:

  1. Ciao anche io preparerò un post sul mio blog per la giornata della memoria! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono ancora indecisa se fare un post apposito o solo riguardante libri e film che parlano di questo tena. Mi tengo aggiornata e leggerò il tuo post ;)

      Elimina