venerdì 2 gennaio 2015

Novità letterarie - Gennaio 2015

Finalmente nel 2015! Ed ecco che inizierò di nuovo a pensare a dei buoni propositi (ma tanto saranno uguali a quelli del 2014, che erano uguali a quelli del 2013...).
Voi avete qualche buon proposito per questo anno appena iniziato?
Oggi vi propongo le novità in fatto di libri di questo mese, sperando ce ne siano di migliori rispetto a quelle del mese precedente (che non ho pubblicato perché erano davvero troppo scarse).

Iniziamo subito!

01. Nella mente dell'ipnotista

Autore: Lars Kepler
Casa editrice: Longanesi
Genere: Romanzo

TramaSi chiama Erik Maria Bark ed è l’ipnotista più famoso di Svezia. È a lui che si rivolge la polizia quando un testimone è sotto shock e non parla.
Adesso c’è un paziente che ha bisogno di lui: Björn è l’unico a sapere cos’è successo veramente in casa sua, cosa è accaduto a sua moglie, Susanna, e quali siano le tracce che lui stesso ha inavvertitamente cancellato. Sa tutto, ma non riesce a ricordare.
E Björn deve ricordare, in fretta. Perché Susanna è solo l’ultima vittima di un killer che sta terrorizzando Stoccolma e che presto colpirà di nuovo.
Il killer osserva, assedia. Filma tutto e invia il video alla polizia, come per sfidare le forze dell’ordine.
Poi entra in casa, insegue le vittime stanza dopo stanza, e uccide.
Perché è la morte in persona, e ha la certezza di essere inafferrabile.
Erik Maria Bark è l’unica persona in grado di scovare, nella mente di Björn, degli indizi che permettano di fermare la strage.
Quello che Erik non sa è che durante l’ipnosi emergeranno dei dettagli che lo riguardano. Dettagli del suo passato. Dettagli incriminanti.
Quello che Erik non sa è che l’unica persona che si fidava di lui, l’unico poliziotto capace di raccogliere la sfida del killer, non può più aiutarlo.
Il poliziotto si chiama Joona Linna ed è scomparso nel nulla da un anno.
È stato dichiarato morto dalle autorità.
E l’ipnotista deve affrontare da solo l’orrore che si annida nella sua stessa mente. 

L'uscita è prevista per il 12 gennaio.


02. Le testimoni del club omicidi

Autore: James Patterson e Maxine Paetro
Casa editrice: Longanesi
Genere: Thriller

TramaL’estate è iniziata da poco a San Francisco e per la detective Lindsay Boxer dovrebbe essere un periodo di calma e di serenità. Lindsay infatti ha appena avuto una bambina e la piccola Julie è tutto quello che desidera dal mondo.
Ma il mondo ha in serbo altri piani per lei.
Lindsay è costretta da circostanze uniche a rientrare in servizio: cosa ci può essere di più unico, infatti, del testimone di un omicidio che deve ancora avvenire?
L’uomo, un professore di inglese dall’aria del tutto normale, si presenta al dipartimento perché ha una denuncia da fare. La sera precedente ha assistito a un omicidio, ed è pronto a rilasciare una dichiarazione giurata. Ne descrive la vittima e le modalità, con ricchezza di particolari. Una donna sulla quarantina, freddata in un supermercato con tre colpi di pistola mentre sta comprando del gelato. 
Al dipartimento non risulta nessun omicidio, certo, perché, come spiega il professore, il suo è stato un sogno, ma è sicuro che le cose andranno come ha detto lui.
Pochi giorni dopo l’assassinio avviene davvero. E il professore ha un alibi solido e inattaccabile.
E questo è solo il primo di una catena di omicidi senza logica né senso, annunciati dal professore, che gettano la città nel panico.
Lindsay dovrà avvalersi di tutte le sue risorse investigative per venire a capo dell’enigma, e potrà farlo soltanto contando sulla collaborazione delle amiche del Club Omicidi – anche se ciascuna di loro è impegnata a risolvere faccende quasi altrettanto drammatiche. Ma il vero dramma è quello che sta per colpire Lindsay nella sua vita privata.


L'uscita è prevista per il 15 gennaio.

03. Lo strano caso della bambina in fondo al mare

Autore: Freda Wolff
Casa editrice: Newton Compton Editori
Genere: Thriller

TramaBergen, Norvegia. Merette Schulman, una psicologa originaria di Amburgo, si imbatte nel caso di Aksel, un paziente sociopatico che durante la prima seduta le confessa di avere ucciso la sorellastra. Dopo poco tempo dall’inizio della terapia, Julia, la figlia di Merette, si trasferisce da lei e inizia a uscire con un ragazzo. La madre teme che si tratti proprio di Aksel. Si sente vulnerabile, e quando un’amica di Julia, Marie, scompare e Merette scopre che nell’ambiente che Aksel frequenta si sono verificati diversi incidenti misteriosi in acqua, il panico la assale. Ma presto la donna viene a conoscenza anche di un altro terribile particolare: tutte avevano ventiquattro anni, proprio l’età di sua figlia.

L'uscita è prevista per il 29 gennaio.


04. Hit List

Autore: Laurell K. Hamilton
Casa editrice: Nord
Genere: Thriller

Trama: Una serie di brutali omicidi ha sconvolto alcune città lungo la costa dell'Oregon. Dai segni lasciati sulle vittime, sembrerebbe che il colpevole sia un branco di creature mannare. Anita Blake, però, sa che la realtà è ben diversa: dietro quei delitti si cela la mano dell'Arlecchino, una setta di vampiri potentissimi che ha ricevuto dalla Madre delle Tenebre l'ordine di vigilare sulle creature della notte. Ma ora la vampira primigenia ha dato loro un compito ben diverso: seminare il panico tra la popolazione per attirare la sterminatrice lontana dal suo territorio. Così, senza l'influenza di Jean-Claude e di Richard, Anita Blake sarà finalmente nelle sue mani.

L'uscita è prevista per il 15 gennaio.


05. Numero Zero

Autore: Umberto Eco
Casa editrice: Bompiani
Genere: Narrativa

TramaUna redazione raccogliticcia che prepara un quotidiano destinato, più che all’informazione, al ricatto, alla macchina del fango, a bassi servizi per il suo editore. Un redattore paranoico che, aggirandosi per una Milano allucinata (o allucinato per una Milano normale), ricostruisce la storia di cinquant’anni sullo sfondo di un piano sulfureo costruito intorno al cadavere putrefatto di uno pseudo Mussolini. E nell’ombra Gladio, la P2, l’assassinio di papa Luciani, il colpo di stato di Junio Valerio Borghese, la Cia, i terroristi rossi manovrati dagli uffici affari riservati, vent’ anni di stragi e di depistaggi, un insieme di fatti inspiegabili che paiono inventati sino a che una trasmissione della BBC non prova che sono veri, o almeno che sono ormai confessati dai loro autori. E poi un cadavere che entra in scena all’improvviso nella più stretta e malfamata via di Milano. Un’esile storia d’amore tra due protagonisti perdenti per natura, un ghost writer fallito e una ragazza inquietante che per aiutare la famiglia ha abbandonato l’università e si è specializzata nel gossip su affettuose amicizie, ma ancora piange sul secondo movimento della Settima di Beethoven.
Un perfetto manuale per il cattivo giornalismo che il lettore via via non sa se inventato o semplicemente ripreso dal vivo. Una storia che si svolge nel 1992 in cui si prefigurano tanti misteri e follie del ventennio successivo, proprio mentre i due protagonisti pensano che l’incubo sia finito. Una vicenda amara e grottesca che si svolge in Europa dalla fine della guerra ai giorni nostri.

L'uscita è prevista per il 9 gennaio.

06. Omicidio senza colpa

Autore: Gianni Simoni
Casa editrice: Tea
Genere: Giallo

Trama: Un vecchio professore da tempo in pensione, vedovo e solo, viene trovato impiccato nel salotto di casa sua. Una rapida occhiata alla scena è sufficiente al commissario Andrea Lucchesi per intuire che non di suicidio si tratta. Un ragazzino malconcio, l'aria impaurita e lo sguardo sfuggente è appoggiato al muro di un palazzo del centro di Milano; dietro l'angolo, per terra, un cappellino con qualche monetina. Una visione fugace, un istante, ma Lucchesi subito fiuta qualcosa che non va e mette alcuni dei suoi uomini sulle tracce del piccolo per vederci chiaro. Un'intuizione, un presentimento... quanto basta a Lucchesi per aprire due casi. Due casi all'apparenza molto diversi, ma nel profondo accomunati dal fatto che entrambe le vittime, un vecchio e un bambino, sono esseri soli, privi di ogni affetto, deboli, e per questo vulnerabili. E quelle in difesa dei deboli sono le battaglie che Lucchesi combatte con più convinzione, con furore quasi. Lui l'ha respirata la solitudine, ha subito l'ostracismo del mondo, conosce la cattiveria degli uomini verso i deboli, e vuole giustizia. Se non per se stesso, almeno per gli altri.

L'uscita è prevista per il 22 gennaio.

07. I dolci sospetti

Autore: Liza Marklund
Casa editrice: Marsilio
Genere: Narrativa

TramaÈ la notte più breve dell'anno, Annika Bengtzon è pronta a partire con Thomas e i bambini, le valigie sono pronte, il traghetto per l'arcipelago li attende. Ma dalla redazione arriva una telefonata inaspettata: Michelle Carlsson, popolare conduttrice televisiva, è stata assassinata in un castello del Sörmland durante la registrazione di un talk show. In famiglia è la guerra (perché la vacanza è annullata), nel giornale è il tumulto (perché la notizia è spettacolare). A quanto pare, nel mondo vacuo e folle delle star, l'egocentrica e seducente Michelle era la vittima perfetta da sacrificare.

L'uscita è prevista per il 29 gennaio.

08. Una lunga estate crudele

Autore: Alessia Gazzola
Casa editrice: Longanesi
Genere: Thriller

TramaAlice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a quasi tutto. Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, resiste alle sindromi che spesso affliggono il suo cuore in sospeso, diviso – e non sempre per colpa sua – tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti caratteriali. Alice resiste, o ci prova, all’istinto di lanciarsi in folli teorie ogni volta che, segretamente, collabora alle indagini del commissario Calligaris. Il quale, stranamente, sembra nutrire più fiducia in lei di quanta ne abbia lei stessa. Ma è difficile resistere a tutto questo insieme quando, nell’estate più rovente da quando vive a Roma, Alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo. Il ritrovamento del cadavere di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso anni prima e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un’indagine complessa in cui Alice deve fare i conti con una galleria di personaggi in apparenza limpidi, ma che dietro le quinte nascondono cose inconfessabili.

L'uscita è prevista per il 29 gennaio.

09. La ragazza di pietra

Autore: Brian Freeman
Casa editrice: Piemme
Genere: Thriller

Trama: Jonathan Stride non ha perso il vizio: per lui vale sempre la pena. Così quando arriva di notte al suo cottage sul lago Superior a Duluth, Minnesota, e scopre che qualcuno si è intrufolato in casa, lasciando piccole impronte ancora fresche nella neve e una scia di sangue sui pavimenti, Stride capisce subito che quel qualcuno ha bisogno di aiuto. Il suo. Cat ha sedici anni, ma l'esperienza e le ferite di una donna navigata. Ferite che si annidano nel passato, in una terribile notte di un decennio prima, quando di anni ne aveva appena sei. Ma oltre ai ricordi, anche il presente perseguita Cat. Con una minaccia fin troppo reale. A Stride basta una frazione di secondo per decidere di salvare questa ragazza che si è nascosta, disperata, in casa sua. E un solo sguardo per riconoscerla, perché le loro vite si sono già incrociate, non molto tempo fa... Quello che il detective non sospetta, però, è che, oltre ad avere paura per lei, dovrebbe avere paura di lei: delle sue menzogne che si confondono pericolosamente con la verità, delle sue allucinazioni spesso molto reali, del coltello che nasconde sotto il cuscino mentre dorme proprio in casa sua. E della scia di morte che Cat sembra portarsi appresso ovunque vada.

L'uscita è prevista per il 13 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento